eventi

Applausi per Dario Vergassola, Gabriele Lavia cala il sipario su "Civit'Arte 2017"

venerdì 4 agosto 2017
Applausi per Dario Vergassola, Gabriele Lavia cala il sipario su "Civit'Arte 2017"

Una figura tra le più rappresentative del teatro italiano degli ultimi quarant'anni, a Civita di Bagnoregio per mettere in scena "Sogno di un uomo ridicolo" di Dostoevskij. Appuntamento per martedì 8 agosto alle 21.15 in Piazza San Donato con Gabriele Lavia.

Il sogno di un uomo ridicolo è forse la più sconcertante opera di Dostoevskij. Nella situazione paradossale di un uomo che, decidendo di suicidarsi, si addormenta davanti alla rivoltella e sogna il suicidio e la vita dopo la morte, lo scrittore, con una partecipazione sconvolgente e appassionata, ci racconta come l'umanità si sia rovinata per sempre.

"Per la seconda volta - commenta il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti - abbiamo l'onore di ospitare per Civit'Arte, Lavia, uno dei più grandi attori e intellettuali del panorama internazionale. Con questo spettacolo chiude l'edizione 2017 del nostro festival che ha saputo regalare grandi emozioni all'insegna della qualità".

Non più tardi venerdì 4 agosto, il festival ha visto salire sul palco di Piazzale Biondini, Dario Vergassola con "Sparla con me" uno spettacolo di cabaret sulla vita, i caratteri e i vizi italici. Vergassola ha preso spunto dai successi televisivi di 'Parla con me' per presentare al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri nel salotto di Serena Dandini.

Ripercorrendo a ritroso la strada segnata dal calore degli amici del bar, la non semplice relazione familiare con l’impertinente suocera, la movida davanti all’unico bancomat di La Spezia, i suoi ricordi di bambino quando sognava di poter divenire un moderno Robin Hood, di quando gli fu regalato il vestito da Zorro in occasione del suo ventiseiesimo compleanno. Ma più di tutto, mettendo in scena l’esilarante sconcerto di chi si rende conto che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone e il sorriso a trentadue denti.