eventi

"Allerona Petit Tour" al via con l'Anello delle Tre Regioni. Nove escursioni, tra boschi e storie

giovedì 3 agosto 2017
di Davide Pompei
"Allerona Petit Tour" al via con l'Anello delle Tre Regioni. Nove escursioni, tra boschi e storie

"I tetti, le case, il campanile a vela della chiesa romanica, la forza e insieme la bellezza e la grazia caratterizzano il borgo medioevale, nato come luogo di culto e fortezza della fede per quasi settecento anni e poi trasformatosi in paese, salvato da un destino tragico di degrado e distruzione per rinascere a nuova vita". Nell'antico borgo – prima romano poi medioevale, costruito probabilmente sull'area di un precedente culto pagano e di recente completamente ristrutturato – di San Pietro Aquaeortus, già convento benedettino, la presenza dell'omonima abbazia viene citata intorno all'anno 1000. Arredati con fiori e alberi da frutto tipici delle campagne umbre ed essenze dimenticate, gli spazi esterni.

Si snoda lungo tratti boscati alternati a rimboschimenti di pineta, il percorso di circa 10 chilometri con un dislivello di circa 350 metri, che sabato 5 agosto raggiungerà il monastero dell'XI secolo per poi proseguire verso Poggio Spino che con i suoi 819 metri sul livello del mare costituisce il punto più altro del territorio di Allerona. Durata, circa quattro ore. Partenza alle 8.30 dall'Hosteria di Villalba, lungo il cosiddetto Anello delle Tre Regioni.

"Un viaggio attraverso i confini di Umbria, Lazio e Toscana – anticipano gli organizzatori – che separano artificialmente una comune identità territoriale, profondamente segnata, negli usi e nei costumi, dalla preminenza dell’elemento naturale. Dopo un tratto in discesa si raggiungeranno i ruderi di un vecchio mulino sul fosso Grossano (nella foto, al centro), le cui acque limpide ospitano spesso anfibi e altra fauna locale. Da qui, in salita, si arriva al cosiddetto Punto Triplo, luogo di confine. L'ultima parte del percorso inserito nei sentieri della Riserva Naturale di Monte Rufeno, riconduce al punto di partenza".

È questo il primo dei nove appuntamenti, in programma il sabato mattina e completamente gratuiti, fino al 30 settembre, per conoscere e fare esperienza delle principali stazioni di "Allerona Petit Tour" promossi e organizzati dalla Cooperativa di Comunità O.A.S.I., finalizzati alla promozione e alla valorizzazione delle risorse naturalistiche, storiche e turistiche del territorio.  In particolare Villa Cahen, i sentieri della Selva di Meana, le chiese e i musei dell’antico borgo, recentemente eletto tra i "più belli d’Italia".

Al termine di questa prima escursione – adatta anche a bambini, maggiori di 12 anni – è possibile godere dell’aperitivo preparato dall’Hosteria di Villalba al costo di 5 euro. A disposizione, per gli appassionati dei gusti genuini delle filiere corte dell’Orvietano, tre postazioni enogastronomiche tutte da sperimentare: La Panatella (0763.628253), 'L Povecchio (0763.628138), l'Hosteria di Villalba (392.1584805).

Per ulteriori informazioni:
347.0101628