eventi

"Teatro in Piazza". Due commedie brillanti per sorridere del "giorno più bello"

mercoledì 2 agosto 2017
di Davide Pompei
"Teatro in Piazza". Due commedie brillanti per sorridere del "giorno più bello"

Una tappa importante, malgrado tutto. E malgrado tutto quello che, in tempi moderni, ruota intorno al giorno più bello. Annaffiato di romanticismo per chi sceglie di promettersi "Sì", colorato di surreale per chi ruota intorno al fatidico scambio degli anelli. Di "scene da un matrimonio", abiti bianchi, riso da-lavare-prima-di-tirare, pianti parentali e scherzi fin troppo goliardici degli amici ha scelto di occuparsi "Teatro in Piazza". La mini-rassegna ad ingresso gratuito organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune, che porta nella cornice del Castello, in Piazza Bartolomeo d'Alviano due commedie brillanti, entrambe in due atti, entrambe della durata di un paio d'ore circa, entrambe rodate nel rispettivo repertorio dalle compagnie di teatro amatoriale che si cimentano con la loro messa in scena.

In rappresentanza del Lazio, promette risate ed equivoci, conditi dall'ironia del dialetto, "Matrimonio in famiglia", lo spettacolo firmato da Fausto Galassi che alza il sipario mercoledì 2 agosto alle 21. Sul palco, la Compagnia Teatrale "I Burloni" di Montefiascone, nei panni di Armando (Giuseppe Bracchi), Franca (Gianna Scoponi, sua la regia), Rosa (Giulia De Santis), Stefano (Luca Grazzini), Sabatino (Giuseppe Nunziati), Filomena (Monica Saraca), Fru Fru (Francesca De Santis), Mariella (Sabrina Eusepi), Canzio (Roberto Ballarotto), Vittoria (Silvia Ianzi), Sara (Sara Capotosto).

Giovedì 3 agosto alle 21, invece, sarà la volta di "Si fa presto a dire…mi sposo", presentato dalla Compagnia Teatrale "La Batreccola" di Porano. Libero adattamento da "Regalo di Nozze" di Valerio Di Piramo, lo spettacolo vede in scena Silvia Menichetti, Annarita Cardarelli, Giovanni Concarella, Lucia Cherubini, Silvia Pelliccia, Marco Propana, Noemi Grilli e Luigi Maria Manieri, diretti da Felicita Farina. Al servizio di "una storia esilarante incentrata sul matrimonio della figlia minore di una famiglia borghese. La mattina in cui una donna si sposa può accadere di tutto e inevitabilmente la frenesia della giornata genera qualche nervosismo tra i genitori. La già elettrizzata atmosfera è resa ancor più vivace dall’arrivo di un inatteso, quanto anacronistico, ospite. Quest’ultimo e il suo particolarissimo regalo di nozze, un campanellino magico, diventano gli inconsapevoli protagonisti di questa commedia piena di colpi di scena e momenti davvero sorprendenti".