eventi

Conferenza su "Matilda di Canossa e Pepo legis doctor: il rinnovo dei libri di diritto compilati dall'imperatore Giustiniano"

lunedì 10 luglio 2017
Conferenza su "Matilda di Canossa e Pepo legis doctor: il rinnovo dei libri di diritto compilati dall'imperatore Giustiniano"

Mandati in archivio i festeggiamenti medievali tradizionalmente legati all'Offerta dei Censi, Abbadia San Salvatore continua a guarde con attenzione alla storia. Lo fa con una conferenza pubblica in programma per sabato 15 luglio alle 17 presso il Museo dell'Abbazia del SS. Salvatore che chiama in cattedra la professoressa Michèle Kahn Spike, docente alla Marshall–Wythe School of Law presso il College of William & Mary, la più antica scuola di diritto degli Stati Uniti d’America, con sede a Williamsburg, Virginia.

"Matilda di Canossa e Pepo legis doctor: il rinnovo dei libri di diritto compilati dall’imperatore Giustiniano". Questo il tema della conferenza nel corso della quale si cercherà di fornire risposte. Dalla spiegazione sul perché sia giusto chiamarla Matilda (e non Matilde), al suo legame con Pepo legis doctor, monaco dell’abbazia di San Salvatore, esperto nello studio dei codici giustinianei, l’antica legge romana che fu indispensabile alla contessa per affermare il proprio diritto di successione ai beni e ai possedimenti del padre.

È la storia di un grande momento di emancipazione femminile, la storia di come lo studio e la riscoperta del passato abbiano permesso di cambiare per sempre il presente e di come nacque un’amicizia che da lì in poi avrebbe per sempre modificato il corso delle vicende politiche e sociali della penisola in epoca medievale. Dalla Toscana fino all’Emilia Romagna, da una lotta per l’affermazione dei diritti di successione nell’XI secolo, fino alle vicende che portarono Pepo ad essere insegnante di quell’Irnerio che qualche anno più tardi sarebbe stato tra i fondatori dello Studium Bononiensis, l’Alma Mater Studiorum di Bologna, la prima università d’Europa. A fare da prologo all’intervento della professoressa Spike sarà l’introduzione del professor Giovanni Minnucci (Università degli Studi di Siena) intitolata: “L’importanza della riscoperta del diritto romano nell’età medievale”.