eventi

"Ho perso il mio amore". Live gratuito di Arisa, il tour estivo parte da Montalto

martedì 4 luglio 2017
di Davide Pompei
"Ho perso il mio amore". Live gratuito di Arisa, il tour estivo parte da Montalto

Data zero, ingresso libero. Suona così la serata attesa a Montalto Marina, in Piazzale del Palombaro per venerdì 7 luglio alle 21.30. Parte da qui, infatti, a pochi metri dal mare, con un live gratuito, "Ho perso il mio amore". Questo il nome del tour estivo che, da Nord a Sud, conta ad oggi altre sette tappe. E questo, anche, il nome del singolo scelto come colonna sonora del film "La verità, vi spiego, sull'amore" diretto da Max Croci e candidato ai Nastri d'Argento come Migliore Canzone Originale.

Caratterizzato da atmosfere rétro unite ad un testo struggente e nostalgico, il brano scritto da Cheope, Federica Abbate e Giuseppe Anastasi è il primo lavoro successivo alla chiusura del rapporto professionale con la Warner Music Italy, con la quale Arisa - al secolo, Rosalba Pippa - l'artista nata a Genova nel 1982 e cresciuta a Pignola, paese d'origine della famiglia, vicino Potenza - era sotto contratto fin dagli esordi.

Quella famiglia che ha scelto di portare sempre con sé anche sul palco, nell'acronimo che ne identifica il nome d'arte. Dalla vittoria nel 2008 al concorso "SanremoLab" a quella, l'anno successivo, della categoria "Nuove Proposte" con il singolo "Sincerità", sul palco del 59esimo Festival di Sanremo fino al contratto, appena interrotto, con la Warner Music. In radio, attualmente, con il sound anni '60, remixato in chiave new vintage spopola in duetto con Lorenzo Fragola e l'ironica "L'Esercito del Selfie".

La limatura della scaletta di "Ho perso il mio amore - Il tour" che proporrà il meglio di quanto prodotto dall'artista finora, invece, è in corso durante le prove al Teatro Comunale "Lea Padovani". Occhio di riguardo per le canzoni inserite in "Guardando il Cielo", l'ultimo lavoro pubblicato in studio. Ad eccezione di due date, a condividere con Arisa il palco, sarà la formazione composta Placido Salomone (chitarra), Sandro Rosati (basso), Giulio Proietti (batteria), Alessio Graziani (polistrumentista) e Giuseppe Barbera (pianoforte).

Dalle esperienze al cinema, in "Tutta colpa della musica" e "La peggior settimana della mia vita", alla vittoria del Festival di Sanremo nel 2014 con "Controvento", passando per due libri e una manciata di collaborazioni, il pubblico televisivo ha avuto modo di apprezzarla come giudice della quinta edizione di "X Factor" insieme a Morgan, Elio e Simona Ventura portando un'artista della sua categoria, quella degli Over, al debutto discografico con un inedito e al terzo posto complessivo nel talent.

La sua esibizione – patrocinata dal Comune di Montalto di Castro e promossa da Ventidieci – rientra nel cartellone di eventi e appuntamenti estivi che anche quest’anno trova massima espressione in "Vulci Music Fest", il cartellone di concerti al Parco Naturalistico e Archeologico di Vulci. Ad aprirlo, mercoledì 2 agosto, Antonello Venditti, fra i più popolari cantautori della cosiddetta "Scuola Romana".

Giovedì 3 agosto, invece, spazio a Brunoris Sas. Sabato 5 agosto appuntamento con "Every Child is my Child – Live for Syria", raduno di artisti - tra cui Daniele Silvestri, Tosca, Emma Marrone, Roberto Angelini, Irene Grandi, Mario Venuti, Diodato, Marina Rei, Wrongonyou, Diego Mancino, Lillo, Corrado Guzzanti, Frankie Hi-Nrg, Mirna Kassis, Paola Minaccioni - a sostegno del progetto "Plaster School". Per ulteriori informazioni: www.everychildismychild.it

Lunedì 7 agosto, è la volta di Ermal Meta, mercoledì 9 agosto, invece, la band bolognese "Lo Stato Sociale". Gran finale, domenica 13 agosto, con Fabrizio Moro.