eventi

"In...Canto d'Estate" nel Parco di Villa Faina. Quattro stelle per la decima edizione

martedì 27 giugno 2017
di Davide Pompei
"In...Canto d'Estate" nel Parco di Villa Faina. Quattro stelle per la decima edizione

Sono pronte a rischiarare il Peglia, le quattro stelle che accenderanno l'estate di San Venanzo. Nel verde del Parco Comunale di Villa Faina da giovedì 13 a domenica 16 luglio torna, infatti, per l'edizione del decennale "In...Canto d'Estate", il free festival di musica d'autore organizzata dall'associazione turistica Pro Loco di San Venanzo con il patrocinio del Comune e la direzione artistica di Filippo Pambianco per valorizzare l'arte culinaria con raffinate note di musica in sottofondo. "Una piccola finestra sul territorio incontaminato, alle pendici del monte".

Anche quest'anno, quattro artisti di talento per altrettanti concerti dal vivo. Rigorosamente a chilometro zero, infatti, i prodotti tipici locali della gastronomia umbra in degustazione tutte le sera a partire dalle 19 negli stand. Tagliatelle tirate a mano, gnocchetti al tartufo nero o del vulcano, trofie con sella, pappardelle al cinghiale e polenta in umido sono le regine dei primi. Sulla tavola, anche lepre alla cacciatora con verdura e torta al testo, capriolo, cinghiale, bistecca di bovino. Tutto annaffiato dai migliori vini delle cantine del territorio.

"Questo festival – sottolinea il sindaco Marsilio Marinelliè diventato una delle manifestazioni più importanti del nostro territorio. Fa conoscere questo angolo di Umbria, la zona di San Venanzo e del Monte Peglia, che merita attenzione. Speriamo di avere un'affluenza di pubblico adeguata". Tutti i concerti, ad ingresso libero, cominceranno dalle 18 con band locali (il coro di 50 elementi "Joyfull", Michele Rosati, Rachele Fogu e i musicisti della scuola Pentagramma di Perugia) per poi proseguire alle ore 21,30 con gli artisti nazionali e chiudere con Dj set selezionati (dj Emiliano Pinnacoli, dj Raffaele Orsi e dj Lenny Federico Molini).

Sul fronte artistico, ad aprire i live ad ingresso gratuito giovedì 13 luglio alle 21.30 è Omar Pedrini. Cantautore, chitarrista ed ex leader dei Timoria, lo "Zio Rock" verrà a presentare i successi di trent’anni di carriera e quelli del nuovo album "Come se non ci fosse un domani" – che vede la collaborazione di artisti internazionali – da cui è tratto il singolo "Sorridimi", "un calcio alla retorica della fuga per cambiare vita" perché "se rallenti il passo puoi scoprire che intorno a te esiste già un mondo parallelo che va a un’altra velocità, senza bisogno di scappare".

Venerdì 14 luglio, invece, largo a Francesco Maria Tricarico, noto semplicemente con il suo cognome. Classe 1971, l'introverso cantautore milanese di origini pugliesi dai testi non banali e spesso spiazzanti, "esploso" nel 2000 con l'irriverente e autobiografica "Io sono Francesco", premiata con il Disco di Platino per quanto quanto riguarda le vendite e insignita di vari riconoscimenti, nonostante le censure radiofoniche dell'appellativo riservato alla maestra delle elementari.

Arriva da Milano anche il rocker Gianluca Grignani che ha da poco pubblicato l'album "Una strada in mezzo al cielo" – e l'omonimo singolo, "una canzone d'amore suonata e interpretata nel migliore stile del cantautore lombardo" – con cui celebra i vent’anni di carriera e nel quale alterna brani solisti a duetti con altri protagonisti della scena pop e rock internazionale. Una sorta di best of, dopo la raccolta già pubblicata, di scena sabato 15 luglio. Stesso posto, stesso orario. "Destinazione Paradiso".

Gran finale, domenica 16 luglio, con i Cluster. Già applaudito nel 2016 ad Orvieto per la 24esima edizione di "Umbria Jazz Winter", il quintetto a cappella – tre uomini e due donne, tutti usciti da Conservatorio "Niccolò Paganini" di Genova – in gara nella primissima edizione di "X Factor" e presenti nel cd del talent show con "Don't you worry about a thing" – inopinatamente scaraventato fuori dal concorso dopo un paio di settimane, è protagonista dal 2008 di una lunga scia di live, collaborazioni importanti e cinque album.

Per ulteriori informazioni:
www.incantodestate.it – 339.5434848 – 338.4160309