eventi

Visite gratuite al Teatro Comunale grazie al progetto "Alternanza Scuola-Lavoro"

venerdì 23 giugno 2017
di Davide Pompei
Visite gratuite al Teatro Comunale grazie al progetto "Alternanza Scuola-Lavoro"

Quattro studentesse del Liceo "Jacopone da Todi", Lucilla Deibianchi, Federica Meconi, Lucia Salvati e Sofia Zara. Due giornate – sabato 24 e domenica 25 giugno – di visite guidate gratuite per scoprire un gioiello urbano come il Teatro Comunale che apre le sue porte a cittadini e turisti per lasciar conoscere la sua storia. Il fine settimana, interamente dedicato alla cultura, è il risultato di una convenzione stipulata tra l’Amministrazione Comunale ed il Liceo Classico, Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane, nell’ambito del progetto formativo “Alternanza Scuola-Lavoro”, organizzato insieme al Servizio Cultura, Sport e Turismo del Comune di Todi.

Intento dichiarato, valorizzare l’edificio soprattutto nei suoi aspetti storici ed architettonici. Le quattro liceali coinvolte nell'esperienza hanno, infatti, lavorato alla stesura di una scheda storica in italiano e in inglese che è stata trasformata in un pieghevole che i visitatori troveranno a loro disposizione all’ingresso del teatro. Il testo sintetizza le tappe salienti di una storia, particolarmente articolata, che ha portato alla fine del XIX secolo alla realizzazione di uno dei più grandi teatri dell’Umbria, su progetto dell'architetto aretino Carlo Gatteschi, ancora oggi importante luogo di riferimento per la vita sociale e culturale nel panorama regionale.

"Le opere murarie – annota Renato Sabatini in 'Teatri Umbri' (Perugia, 1981) – vennero date in appalto all'esperto Napoleone Volpi di Firenze e all'ingegnere Vincenzo Boschi di Perugia, allora residente a Todi. Gli specchi e i medaglioni che decorano la sala vennero modellati nello studio Angeletti e Biscarini di Perugia. La costruzione in legno del palcoscenico, praticabile, macchinari diversi ed attrezzi, fu opera di Cesare Canovetti di Siena. Ai fratelli Giosuè e Daniele Lumaconi di Perugia vennero affidati i lavori di doratura delle decorazioni a stucchi della sala. La pittura del soffitto, egregiamente armonizzata con la decorazione, in bianco ed in nero, della sala, fu opera del professor Matteo Tassi di Perugia, e le altre decorazioni vennero eseguite dal pittore Alfonso Morganti pure di Perugia.

La grande armatura a cavalletti del tetto venne eseguita dal falegname Egisto Segoni di Firenze, e la ferratura della medesima dai Fratelli Vespasiano e Nicola Martini di Todi. Tanto il sipario, come tutte le scene, quinte e pannoni in tela, furono lavori dei pittori perugini Angelini e Baldini. Il sipario, rappresentante l'arrivo di Lodovico Ariosto a Todi, è opera di Annibale Brugnoli, altro pittore perugino, artista di grande fama per l'esecuzione di numerosi lavori, fra i quali è specialmente da annoverarsi la decorazione del soffitto del Teatro Costanzi di Roma. I quattro medaglioni in terracotta, raffiguranti Metastasio, Alfieri, Rossini e Goldoni, come simboli di creazione di lavori teatrali, nonché lo stemma del Comune, ornato da ghirlande di lauro sostenute da due putti, collocati nella facciata principale, vennero modellati dai suddetti scultori Angeletti e Biscarini. Eleuterio Branzanti di Todi eseguì tutti i lavori di tappezzeria. Dopo tre anni di lavoro, e cioè nel 1872, l'opera fu compiuta".

Un'ulteriore fase del progetto è consistita nell'elaborazione di un piano di comunicazione passato per la redazione di locandine, inviti, comunicato da diffondere tramite diversi canali (carta stampata, web, social network, pagine internet). Saranno le stesse ragazze ad occuparsi dell’accoglienza dei visitatori e ad effettuare le visite guidate. Il Teatro Comunale rimarrà aperto per l'intero il fine settimana ad ingresso gratuito dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18. Le visite guidate, sia in italiano che in inglese, del ribattezzato "Invito a Teatro" si svolgeranno nei seguenti orari: 10.30-11.00-11.30-12.00-12.30/15.30-16.00-16.30-17.00-17.30.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche 075.8956227
Teatro Comunale 075.8942206