eventi

La notte delle streghe all'Osteria da Shakespeare

lunedì 19 giugno 2017
La notte delle streghe all'Osteria da Shakespeare

Per la "Notte delle Streghe", venerdì 23 giugno alle 20.45, presso il Podere Porcino di Civitella d'Agliano, sede del Teatro Null, l’Osteria da Shakespeare & co. propone il succulento menu delle streghe di Macbeth: filetto di serpente guarnito con funghetti trifolati e pelo di nottola, mummia di strega in guazzetto, stomaco di squalo marino stufato. Questi alcuni dei piatti proposti.

Shakespeare, in effetti, parla di cibo in ognuna delle sue opere. Il dramma in cui cibo e bevande sembrano fare la parte del leone, è proprio il Macbeth. Ed è qui che raggiunge la sua apoteosi "culinaria", appunto con il calderone delle streghe, una vera ricetta infernale! Nell’Osteria da Shakespeare si avrà a che fare con personaggi scarnificati, ridotti all’essenziale, come intrappolati in un mondo in disfacimento, privo di valori e di conseguenza anche privo del senso del tragico, divenendo così comici e grotteschi, come ci dice il suo ideatore Gianni Abbate.

Ed ecco come si svolge lo spettacolo/banchetto: una lunga tavolata, dove gli spettatori/commensali, identificati anche loro come personaggi shakespeariani, vengono serviti da altrettanti personaggi tratti dalle opere del Bardo. I responsabili dell’osteria che si avvicendano intorno alla tavola sono Lady Macbeth, re Lear e due sicari prezzolati che per arrotondare fanno anche i camerieri. I personaggi oltre a recitare fra di loro, dialogano anche con gli spettatori/personaggi. Ed ecco servito il Teatro come forma moderna del convivio. In sala, oltre a Gianni Abbate nei panni di re Lear, Ennio Cuccuini e Simone Precoma sono i sicari/camerieri e Giovanna Vassallo la terribile Lady Macbeth, ai fornelli Maria Malleier. La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni: 3471103270 – www.iportidellateverina.it