eventi

"San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D". La grande bellezza si racconta in Sala Eufonica

martedì 6 giugno 2017
di Davide Pompei
"San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D". La grande bellezza si racconta in Sala Eufonica

San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, San Paolo Fuori le Mura e le opere d’arte che custodiscono. Raccontate da Antonio Paolucci, Paolo Portoghesi, Claudio Strinati e Micol Forti e introdotte dai brani di "Passeggiate Romane" di Stendhal interpretati da Adriano Giannini. È la grande bellezza – che sì, mozza il fiato – portata sul grande schermo da Sky 3D e dal Centro Televisivo Vaticano in collaborazione con Nexo Digital, Magnitudo Film e Sky Arte HD.

"Un tour cinematografico con punti di vista inediti e riprese mai realizzate prima" al servizio di un racconto che si fa testimonianza di arte e di fede. E la dodicesima edizione del Festival Internazionale "Arte e Fede", che declina il tema "Relazioni e Narrazioni nel segno della Buona Notizia", offre una duplice occasione per goderne da vicino proponendo la visione giovedì 8 giugno alle 11 (in lingua inglese) e mercoledì 14 giugno alle 16 (in lingua italiana) in quel gioiello acustico che è la Sala Eufonica della Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi". Trentacinque, i posti a disposizione.

Realizzato in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco che ha concesso al pubblico un accesso privilegiato ed esclusivo alle quattro basiliche, considerate a ragione "tassello fondamentale dell'immenso patrimonio artistico e culturale del nostro Paese". Sì, perché, per dirla con Stendhal, "Nulla mondo può essere paragonato all'interno di San Pietro". L'impiego della tecnologia 3D consente un coinvolgimento totale e tale da rendere esperienza la visione.

Dopo il successo di "Musei Vaticani 3D" e di "Firenze e gli Uffizi 3D", con "San Pietro e le Basiliche Papali di Roma 3D", quattro edifici maestosi – ognuno con un prezioso altare papale, scrigno di opere d’arte senza tempo e meta nei secoli di milioni di viaggiatori e pellegrini – diventano così protagonisti di una pellicola riconosciuta come film di interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema.

Il film è in distribuzione cinematografica internazionale in oltre 50 Paesi di tutto il mondo. In Europa ha già esordito in Spagna, Norvegia, Finlandia e nel Regno Unito. Al di là dell'oceano in Canada e Australia e in molti paesi del Sud America come Cile, Perù e Columbia con plauso di pubblico e critica. "Il fil rouge narrativo, che si snoda dalla basilica paleocristiana su cui sorse San Pietro sino alla grandiosità del Barocco attraverso le preziose opere dell’arte medievale e rinascimentale, è offerto da alcuni brani di 'Passeggiate Romane' di Stendhal (1783-1842), il celebre scrittore francese che nel primo Ottocento visitò le quattro chiese durante il suo Grand Tour in Italia. I brani di Stendhal sono interpretati nel film da Adriano Giannini, preparando emotivamente lo spettatore ad entrare in contatto con il mondo storico artistico dei quattro imponenti edifici attraverso gli occhi di questo colto viaggiatore di inizi '800.

Nel corso dei 95 minuti, saranno quattro gli esperti che racconteranno le basiliche e le opere che vi sono custodite: Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, guiderà all’interno di San Pietro, Paolo Portoghesi, architetto di fama internazionale, proporrà un appassionato approfondimento su San Giovanni in Laterano, Claudio Strinati, celebre storico dell’arte, saprà svelare la storia e le leggende di Santa Maria Maggiore, Micol Forti, direttore collezione d’arte contemporanea dei Musei Vaticani, presenterà agli spettatori San Paolo Fuori le Mura.

All’interno di luoghi esclusivi del Vaticano - gli Ottagoni della Fabbrica di San Pietro, il Salone Sistino della Biblioteca Apostolica Vaticana e la Sala Ducale del Palazzo Apostolico Vaticano - gli esperti, ciascuno secondo il proprio punto di vista, descriveranno le basiliche in maniera originale e coinvolgente: la loro evoluzione nei secoli, le opere d’arte più note, le vite e le storie di Papi ed artisti - da Giotto a Bramante, da Michelangelo a Francesco Borromini, da Gian Lorenzo Bernini a Domenico Fontana, da Arnolfo di Cambio a Jacopo Torriti - le vicende che hanno reso questi luoghi immortali e la profonda spiritualità che emanano.

Grazie a mezzi tecnici poderosi, in uso nelle più avanzate produzioni cinematografiche, sono state realizzate immagini sorprendenti, catturate da punti di vista esclusivi e inediti, resi possibili anche grazie all’utilizzo di elicotteri e bracci meccanici. A completare questo straordinario impianto visivo ci sarà la potenza del 3D, capace di far 'immergere' lo spettatore, ponendolo al centro della scena e a contatto diretto con le opere". Il risultato è qualcosa di grande come la Città Eterna, che letteralmente trabocca di arte e fede.

Per ulteriori informazioni:
0763.306450