eventi

Giornata ecologica per ripulire insieme dai rifiuti aree e strade provinciali

lunedì 29 maggio 2017
Giornata ecologica per ripulire insieme dai rifiuti aree e strade provinciali

La locale sezione Federcaccia di Castel Viscardo ha messo in calendario per domenica 4 giugno una nuova "Giornata Ecologica". Scopo dichiarato non solo quello di eliminare le numerose micro discariche presenti sul territorio e sensibilizzare la cittadinanza nel rispetto e la cura dell’ambiente ma anche promuovere la conoscenza di un territorio ricco come l'Altopiano dell’Alfina, e più ampiamente la consapevolezza del valore del paesaggio come bene culturale, anche in preparazione al primo raduno di MTB dei Monaldeschi organizzato per domenica 11 giugno a Castel Viscardo che attraverserà tutto il territorio comunale.

Si parte di buon'ora con l'organizzazione in più gruppi che si divideranno il territorio individuato per la raccolta. L'appuntamento è alle 7.45 in Piazza Italia a Castel Viscardo. Da qui, armati di guanti e sacchetti, si partirà tutti insieme per una passeggiata “ecologica” raccogliendo tutti i rifiuti lasciati lungo le strade provinciali o nelle piazzole. La manifestazione si concluderà intorno alle 11 con un aperitivo presso il Centro Sociale e Culturale. “Dato il fine della giornata – sottolineanto gli organizzatori – ci auguriamo che partecipi più gente possibile. Abbiamo bisogno di braccia e di gambe ma, soprattutto, abbiamo bisogno di sensibilità verso il nostro territorio che dobbiamo tutelare e salvaguardare”.

La manifestazione è organizzata, con il patrocinio del Comune di Castel Viscardo, su proposta della locale Sezione Federcaccia con la collaborazione dell'Associazione turistica Pro Loco Castel Viscardo, Polisportiva Castel Viscardo, Parrocchia di Castel Viscardo, Avis comunale di Castel Viscardo, Associazione Insieme per Viceno, Partecipanza Agraria, Centro Sociale e Culturale. Si raccomanda abbigliamento adeguato (guanti, scarponi o scarpe comode e giacche catarifrangenti e chi vuole può portare il rastrello). L'organizzazione ringrazia doverosamente la Cosp Tecno Service, Basalti Orvieto e tutti i volontari che parteciperanno all’iniziativa che ha come scopo l’idea di considerare “L’Alfina: Bene Comune”.