eventi

Presentazione del Meridiano Mondadori dedicato allo scrittore Luigi Malerba

martedì 23 maggio 2017
Presentazione del Meridiano Mondadori dedicato allo scrittore Luigi Malerba

Per iniziativa dell’Opera del Duomo di Orvieto, sabato 27 maggio, alle ore 17.00, presso il Museo “Emilio Greco”, verrà presentato il volume Romanzi e racconti di Luigi Malerba inserito nella prestigiosa collana I Meridiani (Mondadori).  L’incontro sarà animato dagli interventi di Guido Barlozzetti, Daniele Benati, Giuseppe Leonelli e Paolo Mauri. Saranno presenti, inoltre, i famigliari dello scrittore.

Nell’ambito dell’iniziativa, in Duomo, alle 21.00, si terrà un concerto del restaurato organo monumentale della Cattedrale con musiche di Johann Sebastian Bach, Jean Langlais, Antonio Vivaldi e Franz Liszt. L’organista sarà il Maestro Nello Catarcia. Attraverso una scelta rappresentativa e rispettosa del percorso artistico dello scrittore, questo Meridiano (curato da Giovanni Ronchini e con un saggio introduttivo di Walter Pedullà) racconta, grazie ad apparati particolarmente ricchi, l’originalità assoluta dello sperimentalismo malerbiano, le sue caratteristiche salienti, i suoi tratti inconfondibili.

Dalle prime opere pubblicate negli anni Sessanta, scaturite dalle riflessioni e dal clima culturale della neoavanguardia come La scoperta dell’alfabeto e Il serpente, fino ai romanzi e ai racconti degli anni Duemila, l’opera di Luigi Malerba si caratterizza per l’azzardo in campo linguistico e strutturale, perimetrando un percorso assolutamente innovativo dentro e fuori dalla dimensione narrativa.

Vincitore di numerosi premi letterari, Malerba è stato anche autore di sceneggiature cinematografiche e televisive, di testi per l’infanzia e di interventi militanti dedicati alla cultura e alla società del nostro tempo. Tra i suoi interventi militanti si possono ricordare proprio le battaglie per la difesa del paesaggio e del patrimonio storico-artistico della città di Orvieto.