eventi

"San Sebastiano in Festa", seconda edizione. Cultura, enogastronomia e Palio del Carciofo

lunedì 22 maggio 2017
"San Sebastiano in Festa", seconda edizione. Cultura, enogastronomia e Palio del Carciofo

Ultimi preparativi, ad Orte, in vista dell’inaugurazione di "San Sebastiano in Festa", evento alla seconda edizione che prosegue la tradizione, ampliandola nei contenuti, di San Sebastiano in Fiore, che si è ripetuto per ben dieci anni consecutivi. Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, la contrada di San Sebastiano e tutto il centro storico del caratteristico borgo medioevale, diventeranno la cornice ideale non più dei soli allestimenti floreali, come in passato, ma di un cartellone variegato, in cui protagonisti indiscussi saranno la cultura, il cibo e le tradizioni locali con conferenze, visite guidate, degustazioni ed enogastronomia.  Da segnalare, al riguardo, l’imperdibile occasione di accedere alla “Stalla”, un locale del 1700 completamente restaurato nei minimi particolari, che, da iniziale rimessa e mangiatoia per animali, è stato riconvertito in uno spazio polifunzionale.

Qui si terranno due conferenze (“1783, storia di una data” e “La cosmesi nel Medioevo) ed, inoltre, sarà allestito un delizioso aperitivo a base di prodotti del territorio. Sempre all’insegna dell’enogastronomia tipica, nella Taverna della Ciuetta sarà possibile mangiare riscoprendo le antiche ricette della cucina locale, tra cui il dolce simbolo della tradizione, il caratteristico Carciofo. Proprio per celebrare l’emblema del territorio, domenica pomeriggio, le migliori contradaiole si sfideranno nel Palio del carciofo ortano, una golosa competizione che inizierà alle 11,30, e culminerà, alle 18,30, con l’assaggio di tutti i dolci partecipanti e la proclamazione del vincitore.

Per quanto riguarda invece l’aspetto artistico e culturale, dalla suggestiva piazzetta del Poggio partirà un ricco mercatino di arti e mestieri, mentre presso l'Arco de'Pajacci sarà ospitata la mostra su “La storia della contrada San Sebastiano”, in cui saranno esposti costumi del corteo storico della contrada, documenti fotografici che raccontano i trent’anni di storia della Taverna, dipinti, disegni ed opere varie di numerosi artisti ortani. In programma, infine, gli spettacoli degli sbandieratori, il concerto dei VaccaPi sabato sera, le visite guidate ad Orte Sotterranea accompagnate da speciali degustazioni. La manifestazione è organizzata dalla contrada San Sebastiano in collaborazione il Comune di Orte, l’associazione culturale VeraMente Orte, l'Ente Ottava Medievale, la ProLoco e l'Istituto Omnicomprensivo di Orte.

Per informazioni su pacchetti turistici a disposizione dei visitatori: www.contradasansebastiano.it - 338.7128331

Di seguito, il programma:

venerdì 26 maggio

Ore 17,30 Conferenza 1783, "Storia di una data" presso la Stalla della Ciuetta
Ore 19,00 brindisi in occasione dell’apertura della Stalla dopo il restauro dell’iscrizione del XVIII sec.
Ore 21,00 degustazione organizzata in collaborazione con il Cucca Bar presso nella Stalla durante la quale lo chef Giacomo Lisciarelli dell’Agriturismo Casale del Noce delizierà i commensali con i prodotti dell’Azienda Zooagricola Fiore accompagnati da vini della CantinaVon Blumen(prenotazione obbligatoria – per info 338 8748640)

sabato 27 maggio

Ore 17,00 inaugurazione dell’installazione floreale,del mercatinoe della mostra “La Storia della Contrada San Sebastiano”
Ore 17,30 Spettacolo degli sbandieratori e dei musici di Contrada
Ore 18,00 Conferenza "La Cosmesi nel Medioevo" presso la Stalla della Ciuettada un’idea della Dott.ssa Barbara Frale in collaborazione con e LpHaireProfumeria Suavis
Ore 18,30 inizio visite del percorso Orte Sotterranea(partenza ogni 30 minuti)
Ore 20,00 cena in Taverna
Ore 21,30VaccaPì in concerto e apertura stand nella Piazzetta del Poggio

domenica 28 maggio

Ore 11,00 inizio visite del percorso Orte Sotterranea (partenza ogni 30 minuti)
Ore 11,30 Palio Del Carciofo Ortano con assaggio e votazione popolare del miglior dolce
Ore 13,00 pranzo in Taverna
Ore 17,30 Spettacolo dei piccoli sbandieratori delle sette Contrade di Orte in Piazza della Libertà.
Ore 18,30 proclamazione del vincitore del palio del carciofo ortano e degustazione del dolce presso la piazzetta del Poggio