eventi

L'Asds Majorana va alla scoperta dei sentieri dislocati intorno al Castello di Corbara

lunedì 22 maggio 2017
L'Asds Majorana va alla scoperta dei sentieri dislocati intorno al Castello di Corbara

In occasione dell'edizione 2017 di "Cantine Aperte", l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Ettore Majorana" propone in collaborazione con l'Azienda Agricola Castello di Corbara per domenica 28 maggio una passeggiata alla scoperta dei sentieri dislocati nei 1200 ettari dell'azienda. Difficoltà E, tempo previsto: 3 ore circa.

Il particolare percorso naturalistico permetterà scorci e panorami mozzafiato.Per gli interessati all’escursione, esclusi i soci di ASDS Majorana, importante è l’iscrizione entro sabato 27 maggio per permettere di svolgere le normali pratiche assicurative, richiesto un contributo di 5 euro. Appuntamento alle 8.45 al PalaPapini di Ciconia per partire alle 9 e ritrovarsi mezz'ora dopo circa in cantina. Al rientro è previsto l’omaggio da parte della Cantina di una cospicua colazione e, ovviamente di un ottimo calice di vino.

"Per la ormai consueta grande festa a Corbara - affermano dall'Azienda - vi aspettiamo numerosi per l’assaggio delle nuove annate in abbinamento a produzioni alimentari locali quali porchetta, formaggi, pizze assortite, salumi e salsicce oltre a prodotti a base di tartufi freschi. Il caro amico Dario Cassini, nostro comico preferito ed assiduo frequentatore della cantina, quest’anno ci omaggerà di una piccola anteprima del suo prossimo spettacolo. Appuntamento da non perdere alle ore 17.30.

Per gli eno-appassionati proponiamo due importanti momenti di approfondimento seguiti dal Sommelier Professionista Daniele Graziano, noto comunicatore di settore ed estimatore appassionato della cantina. E’ previsto un focus sul territorio e la sua storia, la degustazione di diverse espressioni enologiche e l’assaggio di vecchie annate di bianchi (alle ore 12) e di rossi (alle ore 16). Appuntamenti di degustazione: alle ore 12,00 ed alle ore 16.00. Posti limitati, richiesta prenotazione. Contributo euro 10

Durante l’assaggio dell’ottimo vino ci lasceremo andare a momenti di speciale ritmo con gli “sciROCKati” che ci accompagneranno in un viaggio attraverso la storia del rock/pop italiano degli ultimi 40 anni e si addentreranno anche nei mitici anni 60 reinterpretando vecchi classici italiani. Quindi appuntamento con la musica live dalle ore 15 alle ore 19 (sosta dalle 17.30 alle 18.00 per apprezzare lo spettacolo di Dario Cassini).

Visto il successo riscontrato, vi riproporremo anche quest’anno due momenti di attività di ricerca del tartufo, accompagnati da esperti tartuficoltori che ci permetteranno di assistere alla formidabile ricerca del tartufo nero estivo con il cane Lagotto alle ore 11.30 ed alle 16.00.  Per permetterci un’adeguata organizzazione dei gruppi, è richiesta prenotazione ed un contributo di euro 3 a partecipante.

Iniziativa collaterale sarà anche la nostra proposta di entrare nella storia di un’altra eccellenza della zona, proponendovi un viaggio nel tempo sulla produzione dell’olio. Il Vecchio Frantoio Bartolomei di Montecchio offrirà in poi ai nostri amici un percorso guidato nel museo dell’olio con assaggio finale di bruschette. Appuntamento dalle ore 16.30 fino a chiusura.

Per chi vorrà perlustrare i 1200 ettari attraverso percorsi naturalistici di rara bellezza, sono previste escursioni guidate a cavallo. (Tempo previsto 2 ore, prezzo euro 37 compresa assicurazione). Per i principianti è possibile invece una lezione di equitazione in maneggio, in tranquillità e sicurezza. (Tempo previsto 1 ora, prezzo euro 17 compresa assicurazione).
E’ necessaria la prenotazione per permettere un’adeguata organizzazione. I bambini potranno provare il brivido della sella grazie alla grande pazienza della piccola cavallina del maneggio e dell’istruttrice e dei suoi collaboratori.

L’azienda è un paradiso per i ciclisti ed i mountain bikers, per gli appassionati è quindi previsto un percorso immerso nel verde tra le meraviglie dei vigneti ed oliveti. Al rientro è previsto l’omaggio da parte della Cantina di cospicua colazione ed, ovviamente, di un ottimo calice di vino. Per i veri appassionati di vino proponiamo visite guidate ai vigneti ed alla cantina.
Il Ristorante il Caio propone dalle 12.30 alle 15.30 un light lunch a buffet, in abbinamento ad Orvieto Classico Superiore DOC Castello di Corbara e Sangiovese Merlot IGT Castello di Corbara. Prezzo speciale euro 23. Si prega di prenotare entro il 25 maggio.

Vi aspettiamo con il piacere di brindare con voi e ringraziarvi uno per uno per la fiducia ed il supporto riservatici anche quest’anno. Noi tutti di Castello di Corbara e di Tenuta di Corbara. Per informazioni sulle iniziative, siamo disponibili ai numeri 347.7478618 e 349.6794080".

Azienda Agricola Castello di Corbara S.r.l.
Località Corbara n° 7 – 05018 ORVIETO (TR) Italia – Tel. + 39.0763.304035 – Fax + 39.0763.304055
www.castellodicorbara.it - info@castellodicorbara.it