eventi

Due giorni di musica e impegno. In Piazza del Popolo torna il Festival dello Studente

domenica 21 maggio 2017
Due giorni di musica e impegno. In Piazza del Popolo torna il Festival dello Studente

È stata presentata sabato 20 maggio nella Sala delle Quattro Virtù del Comune la terza edizione del Festival dello Studente, che tornerà in Piazza del Popolo venerdì 26 e sabato 28 maggio. L'evento, supportato dall'associazione TeMa, gode del patrocinio di Comune e Provincia.

La vicesindaco Cristina Croce, sue le deleghe alle politiche scolastiche e giovanili, si è detta “entusiasta” del fatto che l'appuntamento sia giunto al terzo anno. “Si tratta di una manifestazione – ha sottolineato – che sta crescendo di anno in anno. Oltre al divertimento, dimostra l’impegno e la serietà dei giovani, che nonostante il difficile periodo riescono a realizzare qualcosa di bello e concreto per la città”.

Sulla stessa linea anche l'assessore Andrea Vincenti. “Ci riempie d'orgoglio ed energia – ha detto – raccogliere l'entusiasmo di questi giovani. Sono gli studenti a dare lezione di come si organizza e si gestisce un evento in una piazza centrale come è Piazza del Popolo, sulla quale abbiamo puntato molto. Li ringrazio per l'impegno. Se in una prima fase bisognava farsi conoscere, ora possiamo dire che il Festival dello Studente si è inserito a pieno nel programma di appuntamenti della città e degli istituti. Partecipano uffici tecnici, forze dell'ordine, che con discrezione ed efficienza, con vigilano su quanto accade. La piazza è di tutti e insieme possiamo fare numeri importanti”.

Merito anche del supporto di associazioni, da Cittaslow ad A.Ge., passando per ApertaMenteOrvieto e la funzione associata di Protezione Civile che proporrà attività teoriche e buone pratiche. Ringraziamenti in questo senso sono arrivati dalla professoressa Lorena Frustagatti, che sottolineato lo spirito di aggregazione che si crea anche nei giorni che precedono l'evento, e da Flavio Zappitelli e Mirko Schiavo, due tra i tanti giovani in prima linea per l'organizzazione.

Per quanto riguarda il programma, si inizia venerdì 26 maggio alle 9 con il convegno e la presentazione dei lavori degli studenti nell'ambito dei progetti in corso con l'associazione ApertaMenteOrvieto. Alle 18, i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Germani e della vicesindaco Cristina Croce insieme a quello dei dirigenti scolastici Elvira Busà e Gabriella Struzzi apriranno ufficialmente il festival.

Alle 18.30, musica con Martina Maggi e Valentino Servettini, si prosegue in serata con Martina Petrucci e Francesco Cavalletti. Alle 21.30, cabaret con Antonio Mezzancella e alle 23 il concerto “Stupendo”, cover band Vasco Rossi. Sabato 27 maggio alle 9 è la volta di “A lezione di protezione civile”, alle 11 colazione degli studenti e presentazione CittaSlow e A.Ge. sulle note di “Luca Alive”. Un quarto d'ora dopo, simulazione di pratiche con la protezione civile e alle 13 il saluto delle autorità.

Articolato anche il pomeriggio: alle 18 spettacolo del Gruppo Sbandieratori di Orvieto, alle 18:30 un estratto da “Dirty Dancing” che porterà in Piazza del Popolo, la Compagnia Mastro Titta. Alle 19, “Dancing to thrill” e alle 19.30 il gruppo musicale “All-in”. Alle 21, largo alla cover band di Lorenzo Cherubini “Jovanotte” e alle 22.30 dj set con Dj Miki'son, Fily M, Luca Mocho, Dj Tosini, Andry B, voice from Elite.

Il festival è dedicato alla funzione associata di protezione civile dell'area sud-ovest orvietana. Nella sala Expo, sarà allestita una mostra fotografica e pittorica a cura del liceo artistico. In esposizione anche i progetti dei vari istituti. Presenti, stand gastronomici dell'A.Ge. Per finire, il contest social su Facebook (@festivaldellostudente) e Instagram (festivaldellostudente).

Modifiche alla circolazione, il mercato trasloca in Piazza Cahen