eventi

"Pietre Vive", appuntamento su Raffaello da Montelupo e le sue opere, gli Ordini domenicani e francescani

giovedì 18 maggio 2017
"Pietre Vive", appuntamento su Raffaello da Montelupo e le sue opere, gli Ordini domenicani e francescani

Sabato 20 maggio a partire dalle 9.00 alle 13.00, presso la sala Pieri del palazzo episcopale di Orvieto, avrà luogo il terzo appuntamento del corso “Il nuovo umanesimo: istanza di riforma nell'Italia centrale del XVI secolo”. Ben tre i seminari in programma per questa giornata di studi, si succederanno al timone esperti relori: il dott. Riccardo Gatteschi che tratterà di “Raffaello da Montelupo tra Toscana, Roma ed Orvieto; l'architetto Raffaele Davanzo con una lezione su “Raffaello da Montelupo: architetto e scultore. La creazione della nuova immagine del Duomo di Orvieto nel XVI secolo; infine padre Vincenzo Benetollo parlerà degli “Ordini domenicani e francescani nella Riforma”.

Un incontro formativo importante per capire come gli Ordini Mendicanti, suscitati nella Chiesa in periodi di crisi, abbiano saputo rispondere alle esigenze del tempo, con la santità della vita dei loro membri, ma anche con la parola e l'insegnamento retto della fede. I Francescani e i Domenicani, promotori di un rinnovamento ecclesiale stabile e profondo, sulla scia dei loro Fondatori, mostrarono che era possibile vivere la povertà evangelica, la verità del Vangelo come tale, senza separarsi dalla Chiesa che rimaneva il vero ed autentico luogo del Vangelo e della Scrittura.

Quella di sabato sarà inoltre una mattinata di studio che permettera di conoscere ancora in modo più approfondito uno dei maggiori artisti della cattedrale orvietana, Raffaello da Montelupo, lo scultore ed architetto di origine toscane, divenuto capomastro della Fabbrica del Duomo. Fu a lui, abilissimo intagliatore del marmo, formatosi a Roma ed a Firenze accanto a Michelangelo, che inizialmente venne commissionata la “Pietà”, opera che non potè realizzare perchè la morte lo sopraggiunse prima dell'arrivo ad Orvieto del masso marmoreo poi affidato allo Scalza. Un lungo e dettagliato exscursus storico dedicato a questo grande artista.


Info e prenotazioni:
Associazione "Pietre Vive", Piazza Duomo, 19 - Orvieto
Tel 0763.341264 Fax.0763.395008.
e-mail: asspietrevive@libero.it www.diocesiorvietotodi.it