eventi

In barca per "Il Tour del Mistero". Alla scoperta degli enigmi del Lago di Bolsena

lunedì 15 maggio 2017
di Davide Pompei
In barca per "Il Tour del Mistero". Alla scoperta degli enigmi del Lago di Bolsena

Misteri, leggende e storia del Lago di Bolsena. Gli enigmi che hanno ispirato l'omonimo libro arrivato sugli scaffali poco più di un anno fa, adesso invitano non solo i lettori ma anche gli appassionati del fascino arcaico, nascosto tra i lembi dell'Alta Tuscia, a vivere un'esperienza sui generis. "Un’escursione in barca sulle orme di personaggi storici affascinanti, luoghi suggestivi, antiche e tenebrose leggende in un ambiente naturale di straordinaria bellezza". Eccola, la formula della nuova offerta turistica che abbina cultura, natura, cibo e divertimento.

"Il Tour del Mistero" – questo, il nome scelto per l'iniziativa – nasce dalla collaborazione tra il servizio pubblico di navigazione NavigaBolsena e la casa editrice Intermedia Edizioni. Il progetto "salpa" sabato 20 maggio alle 17.30 dal Molo di Capodimonte, ma promette di tornare ogni fine settimana, per tutta l'estate. In tour sulle acque del lago vulcanico più grande d’Europa per "scoprire le leggende e la storia di un luogo tanto ricco di fascino e mistero quanto avvolto da una bellezza naturalistica incontaminata". A bordo dell’imbarcazione, i partecipanti potranno compiere un viaggio nel tempo lambendo le due isole lacustri.

L'Isola Bisentina, già residenza estiva papale, considerata la maggiore attrazione turistica per via dei suoi sette oratori, il convento di San Giacomo e Cristoforo e gli splendidi giardini e l'Isola Martana che conserva i resti della fortezza in cui Teodato nel 535 fece imprigionare ed uccidere la Regina Amalasunta, figlia di Teodorico, re dei Goti. Dall'enigmatico Defuk, immortalato su una lapide nella Chiesa di San Flaviano a Montefiascone, alla famiglia dei Farnese, tra le più importanti del Rinascimento italiano, che ha disseminato di meraviglie la Tuscia, sono tante le storie e i miti che da sempre aleggiano intorno al lago.

A Claudio Lattanzi, autore del libro "Misteri, leggende e storia del Lago di Bolsena", il compito di illustrare luoghi, credenze e aneddoti dei personaggi della storia che qui hanno fatto la storia. Al fascino della scoperta si unisce anche il piacere del buon cibo, con una degustazione di prodotti tipici della Tuscia, aspettando il tramonto. A bordo dell'imbarcazione, non solo storia, infatti, ma anche "norcineria, vini, sfiziosità di ogni tipo per assaporare una terra tanto misteriosa quanto generosa". Nel biglietto di 20 euro rientrano l'escursione guidata in barca e l'aperitivo con assaggi di tipicità.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
338.7672849 – 320.6787204

Foto: MeteoMarta.it