eventi

Il vescovo Lino Fumagalli conclude i Pomeriggi Touring

lunedì 15 maggio 2017
Il vescovo Lino Fumagalli conclude i Pomeriggi Touring

Sarà monsignor Lino Fumagalli, vescovo di Viterbo a concludere venerdì 26 maggio alle 17 nella sede di Palazzo Brugiotti (via Cavour 67) la rassegna 2017 dei "Pomeriggi Touring" promossa dal locale consolato del Touring Club guidato da Vincenzo Ceniti (nella foto) con il patrocinio della Fondazione Carivit e la collaborazione di Fidapa ed "Egidio 17", sul tema della Riforma e Controriforma, con una riflessione sul dialogo mancato tra Luterani e Cattolici.

"La città di Viterbo - spiegano gli organizzatori - recitò un ruolo importante per la riforma della Chiesa, prima con il cardinale viterbese Egidio Antonini (memorabile la sua Orazione d’apertura del 3 maggio 1512 al quinto Concilio Lateranense) e poi con gli “Spirituali” che si ritrovarono a Viterbo nel 1541 al tempo del card. Reginald Pole e di Vittoria Colonna. Sarà un altro viterbese, il pontefice Paolo III Farnese, a convocare il Concilio di Trento nel 1545 per controbattere su tutti i fronti le tesi dell’”eretico” Lutero.

Oggi a distanza di secoli ci si accorge di quanto sia state inutili e dannose queste divisioni che papa Francesco ha recentemente sdrammatizzato andando in Svezia a stringere di persona la mano al capo della Chiesa Luterana (peraltro una donna, Antije Jackelén) e aprendo nuovi orizzonti di dialogo.
“Tra Lutero e le Autorità ecclesiastiche – ha osservato il vescovo Fumagalli - non c’è stato ascolto vero e dialogo. La conseguenza fu la radicalizzazione delle posizioni e la rottura. Dall’ipotetico incontro poteva scaturire una vera riforma della Chiesa, una maggiore fedeltà al Vangelo, alla coscienza dell’uomo e al primato di Dio e della sua Grazia nella vita cristiana. Oggi, sia pure con fatica, questo incontro potrebbe essere possibile”