eventi

Alessandra Carnevali presenta "Il giallo di Villa Ravelli. Un'indagine del commissario Adalgisa Calligaris"

venerdì 28 aprile 2017
di Davide Pompei
Alessandra Carnevali presenta "Il giallo di Villa Ravelli. Un'indagine del commissario Adalgisa Calligaris"

"Come cantava Caparezza, il secondo disco è quello più difficile nella carriera di un artista, lo stesso dicasi per il secondo libro... ma Adalgisa mi sta regalando un mare di soddisfazioni e il merito è tutto suo. Io non c'entro niente!". Non ha la presunzione degli scrittori, ma l'orvietana Alessandra Carnevali scrittrice lo è a tutti gli effetti. Se ne è accorta la Newton Compton Editori che nel 2016 ha pubblicato "Uno strano caso per il commissario Calligaris. La prima geniale indagine", romanzo vincitore del premio #ilmioesordio, appena inserito tra i dieci semifinalisti del premio nazionale "La Provincia in Giallo". E se ne sono accorti anche critica e lettori di tutta Italia che non hanno mancato di apprezzare stile, forma e contenuti consentendo al libro di scalare le classifiche di vendita.

"Deliziose le espressioni in umbro e le descrizioni del paesaggio, così come il mondo femminile di Rivorosso". "Personaggi dipinti a tinte vivaci, storia molto originale e finale a sorpresa". "Lettura piena di ironia". E, su tutto, la figura "ruvida, schietta e pungente" di Adalgisa Calligaris, in attesa di trasposizione televisivo-cinematografica. A meno di un anno di distanza dal fortunato esordio, Alessandra Carnevali giovedì 27 aprile ha fatto arrivare sugli scaffali – compresi quelli digitali – delle librerie "Il giallo di Villa Ravelli. Un'indagine del commissario Adalgisa Calligaris".

Di citazioni musicali che tradiscono una passione autobiografica – quella per la musica, che viaggia insieme a quella per la scrittura – le 256 pagine fresche di stampa non sono avare. Così come non mancano colpi di scena e sfumature psicologiche. "Il complimento più bello che posso ricevere da un lettore – confida l'autrice – è 'Mi sono divertito proprio tanto!'. Spero che questa nuova avventura coinvolga i lettori e, soprattutto, che li diverta come è accaduto con la prima indagine".

Già in cantiere anche la terza puntata. Il nuovo libro - 50, i capitoli - sarà presentato in prima nazionale sabato 29 aprile alle 17.30 nell'Atrio del Palazzo dei Sette - l'ingresso è libero - dall'autrice che, come annunciato, dialogherà con il giornalista Davide Pompei per il secondo appuntamento della 22esima edizione della rassegna "Il Libro Parlante", promossa da Libreria dei Sette – Mondadori BookStore e Comune di Orvieto "Città che legge" in collaborazione con il Caffè Montanucci e la Bottega Michelangeli.

"Un giallo degno dei romanzi di Agatha Christie" recita la fascetta che accompagna il libro. E, alla lettura, il testo non tradisce le attese di chi si aspetta il genere "intricato e indecifrabile" della signora del giallo. "Quella vera!" ripete Alessandra Carnevali che – preso a modello "Dieci piccoli indiani" – imbastisce una nuova imperdibile indagine del suo commissario diversamente bello, questa volta alle prese con un’eredità contesa e un misterioso delitto, che arriva già a pagina 26, sullo sfondo solo apparentemente tranquillo e rassicurante della provincia. La stessa in grado di partorire la "Banda della Maglina".

Risolto un caso, in meno di ventiquattr’ore, se ne presenta un altro. Il corpo senza vita di Silvia Ravelli è stato trovato dalla sorella, Antonia, nel salotto della sua villa. "È un colpo d’arma da fuoco ad averla uccisa – svela l'autrice – ma non c’è traccia della pistola. Con l’aiuto del magistrato Gualtiero Fontanella, il commissario Calligaris scopre che tra le due sorelle non correva buon sangue, a causa dell’eredità di uno zio. Ma Adalgisa capisce ben presto che, se vuole arrivare alla verità, deve allargare il suo raggio d’indagine.

Soprattutto quando le vittime aumentano e la lista dei sospettati si allunga: l’imprenditore agricolo Giorgio Moretti, l’ex di Silvia Ravelli; il notaio Paride Calzone; il ricco compagno di Antonia Ravelli, Luigi Corbellini, vecchia conoscenza del commissario, oltre a una serie di figure losche legate al mondo della malavita e al gioco d’azzardo. Come in un puzzle all’inizio indecifrabile, i contorni della vicenda si vanno a mano a mano delineando. Il colpo di scena finale è assicurato…".

Per ulteriori informazioni:
Libreria dei Sette – Mondadori BookStore
0763.344436