eventi

Laboratorio per la Biennale Spazio Pubblico

martedì 18 aprile 2017
Laboratorio per la Biennale Spazio Pubblico

Il Comune di Parrano ospita sabato 22 aprile a partire dalle 9.30 un seminario di confronto tra reti di piccoli centri storici nell'ambito del laboratorio tematico "Progettazione e governo degli spazi pubblici" per la Biennale Spazio Pubblico. L'evento si tiene in partenariato con i Comuni di Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Ficulle, Fabro, Castel Viscardo e Montecchio per quanto riguarda l'Umbria.

Ma anche altre due reti di Comuni, rispettivamente nel vicino Lazio (Paliano, Colleferro, Labico, Serrone, Piglio, Cave, Vallepietra, Bellegra) e in Basilicata (Tricarico, Stigliano, Grassano, Salandra, Vaglio, Pietragalla, Barile).

Per l'INU parteciperanno Nico Savarese, Emma Tagliacolo, Luca Calselli. Obiettivo del laboratorio è indagare e capire come la specificità di ciascun Comune si manifesti concretamente nella struttura fisica e sociale di una rete già in essere o in via di formazione, laddove il rapporto tra spazio pubblico e privato costituisce un elemento fondamentale nei processi di identificazione sociale.

"In quest'ottica - anticipano gli organizzatori - interessa analizzare nelle diverse situazioni la struttura degli spazi aperti e coperti, la loro funzione e frequentazione; il grado di soddisfazione degli utenti; i luoghi di integrazione della rete intercomunale; le relazioni tra spazio pubblico e privato; le principali manifestazioni e caratteristiche della cultura materiale e immateriale locale".