eventi

Edoardo Stoppacciaro presenta "Mondo in fiamme". Dopo il fantasy, cena medievale

sabato 8 aprile 2017
di Davide Pompei
Edoardo Stoppacciaro presenta "Mondo in fiamme". Dopo il fantasy, cena medievale

"La guerra è di nuovo alle porte, antiche creature si stanno risvegliando e il mondo sta per essere dato letteralmente alle fiamme". Forte ed originale, primo libro di una trilogia fantasy, "Mondo in fiamme. Una primavera di cenere" è il volume arrivato sugli scaffali per "La Corte Editore", che segna l'esordio da scrittore di Edoardo Stoppacciaro. Classe 1983, originario di Montefiascone, recita da quando aveva nove anni. E nutre una passione viscerale per il genere.

La sua è una delle voci più sentite e apprezzate sul piccolo e grande schermo. Da Robb Stark, il re del Nord de "Il Trono di Spade" al nano Ori ne "Lo Hobbit", passando per Cesare Borgia nell'ultima serie televisiva "I Borgia", tanti i lavori come doppiatore: "Homeland", "Le Regole del Delitto Perfetto", "Hunger", "Humandroid" ma anche "Ratatouille", "Pacific Rim", "Cattivissimo Me", "Lego Movie", "Everest" e "Alice in Wonderland".

In 336 pagine si agitano "creature antiche, poteri a lungo dormienti e in eterno conflitto, stanno per risvegliarsi e reclamare quel mondo che li aveva dimenticati. Dopo l’inverno appena concluso, gli uomini si chiedono che cosa aspettarsi dalla nascente primavera, ma il futuro sembra avere in serbo nient’altro che cenere". L'occasione per conoscere meglio il creatore di questo universo parallelo e dei tanti mondi che attraversa arriva sabato 8 aprile alle 17.30 alla Casa del Vento di Bagnoregio.

Merito dell'incontro patrocinato dal Comune e organizzato dalla neonata associazione Balneum Regis. Dopo la presentazione di Mediaevalia, progetto che punta a "costruire una rievocazione storica per sviluppare economica locale e occasioni di lavoro", l'appuntamento ai civici 83 e 85 di Corso Mazzini segna l'avvio ufficiale sul territorio delle attività che intendono valorizzarlo, con particolare attenzione al periodo del Medioevo e del Rinascimento.

L'incontro con l'autore sarà seguito alle 20 da una "Cena Medievale" all'Agriturismo Buonasera, in località Buonasera, 18. Nel menù – al costo di 28 euro a persona, di 3 euro come contributo all'associazione – antipasto di San Bonaventura, zuppa di farro con salsiccia o ceci, cinghiale del templare – cipolline in agrodolce e ginepro – e pancetta, porchetta del pellegrino, erba amara della contadina, tozzetti di farro, ciambelline ubriache al vino rosso e vin santo, acqua e vino dell'oste. Per prenotazioni: 0761.792397

In cantiere, in tutta l'area dell'Alta Tuscia, rievocazioni storiche, feste tematiche, convegni, mostre, pubblicazioni e quanto utile a "riaccendere interesse sui periodi storici del passato". Il tutto al fine di attivare meccanismi di coinvolgimento della popolazione, in particolar modo dei giovani, in maniera da stimolare un senso di appartenenza nella riscoperta delle proprie radici. Obiettivo dell’associazione è inoltre "attivare percorsi utili alla valorizzazione di determinate professionalità e al tempo stesso stimolare la nascita di nuove. Un ruolo centrale sarà ricoperto dal festival 'Mediaevalia Balneum Regis', preceduto da una serie di mini eventi in cui verranno presentati libri, studi sul periodo medioevale e sul territorio".

Per ulteriori informazioni:
340.6450421 – 339.5827984
balneumregis1458@gmail.com