eventi

"Aiutiamo gli animali dei Sibillini". Passeggiata guidata intorno a Montegabbione

martedì 4 aprile 2017
di Davide Pompei
"Aiutiamo gli animali dei Sibillini". Passeggiata guidata intorno a Montegabbione

Pastori, mulari, mandriani e falconieri dei Monti Sibillini. A cavallo sì, ma di Marche e Umbria. Eccole, le categorie individuate come destinatarie del ricavato di "Aiutiamo gli animali dei Sibillini", la passeggiata guidata di beneficenza e solidarietà che domenica 9 aprile invita tutti a percorrere 6 chilometri sulle verdi colline che circondano Montegabbione. A farsi promotore dell'evento, patrocinato dal Comune, la Libera Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Professionali in collaborazione con associazioni e realtà del territorio tra cui l'Asd Tribù Tashunk, l'Associazione Colle della Strada, l'Associazione "Terre del Maestrale", la Società Cooperativa "MonteMeru - In Umbria con le guide", Blue Planet Heart e WWF Perugia-Terni.

Il ritrovo è per le 9.30 al Centro Sportivo, in Via Aldo Moro. Durata, circa due ore. Moderate salite per piccole-grandi avventure formato famiglia che riserveranno emozioni. "Gionata Santucci – anticipano gli organizzatori – ci accompagnerà tra i luoghi della sua infanzia, i più piccoli scopriranno i tanti segreti che la natura cela, i ragazzi delle Biblioteche dell'Alto Orvietano allieteranno i momenti di riposo con belle letture. Al termine della passeggiata, pane, salsicce, acqua e vino ristoreranno quanti sceglieranno di unirsi alla comitiva. Prevista, l'insalata di farro per vegetariani e vegani. Nel pomeriggio, attività per bambini a cura dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente 'Bruno Marchino' di Fabro - Scuola di Territorio e laboratori per imparare a creare simpatici asinelli di pezza".

"Un percorso facile, ad anello – sottolinea la vicesindaco di Montegabbione, Isabella Marchinointorno al borgo, fra paesaggi mozzafiato, natura e tante sorprese con lo scopo di sostenere le attività per far ripartire l'economia delle zone colpite dal terremoto". L'incasso della giornata – richiesto un contributo simbolico minimo di 10 euro per adulti, 5 euro per ragazzi con meno di 14 anni – sarà devoluto ad aziende e persone contattate che hanno riportato ingenti danni ai ricoveri degli animali, nonché alle proprie abitazioni. Sì, perché "i contributi per la ricostruzione non coprono molti degli interventi necessari a queste famiglie".

In particolare, la sensibilità dell'Alto Orvietano andrà a sostenere l'Asineria "La Mulattiera" dove sono necessarie rimesse per selle e finimenti degli asini, mangiatoie, palizzate; il falconiere Giuseppe Fasulo che necessita di ricoveri e alimenti per poiane e falco pellegrino; l'Azienda Agricola "Fratelli Funari" dove va ricostruito il muro di cinta dell’allevamento e l'Azienda Agricola "Il Margine", dove la ricostruzione interessa le strutture dell'agriturismo. Per finalità organizzative, chi intende partecipare è pregato di confermare la propria presenza inviando un sms oppure un messaggio WhatsApp ad uno dei numeri 348.5216981 – 340.7286457 o, ancora, una mail all'indirizzo silvio@montemeru.it.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 aprile

'Sette giorni di... vini nella provincia di Terni'. Dal 24 al 30 aprile degustazioni con prelibatezze a Orvieto, Ficulle, Amelia e Terni

Il programma della manifestazione

'Umbria, verde rinascita dell'italico vino': convegno giovedì 26 aprile

Il Team Eurobici Orvieto si fa onore alla ‘10° gran fondo dei Colli Albani’

Soddisfazione dello SDI per Ségolène Royal candidata alle presidenziali francesi. Lo segnala il consigliere provinciale Marinelli

Supera le 179 mila adesioni la raccolta firme per la Legge di iniziativa popolare per la tutela e la gestione pubblica dell’acqua. Obiettivo: 500 mila firme per dare più forza alla proposta di legge

Convegno del Centro studi Gianni Rodari venerdì 27 aprile: 'La mente scientifica - Come fare Scienze a scuola'

Ripartito il fondo regionale 2007 alle Comunità montane. Oltre 535 mila euro alla Monte Peglia e Selva di Meana

All'insegna del rinnovamento nominata la nuova segreteria dell'Unione Comunale DS Orvieto. I FORUM CIVICI altro elemento di novità

Villa San Giorgio in cantiere. Pronti tra 450 giorni la nuovissima Residenza Protetta e il Centro Riabilitativo

Voci su un'ipotetica cava di basalto in località Biagio: un'interpellanza del consigliere Imbastoni per saperne di più

Contraddittorio educare gli studenti al riciclaggio e al mangiar sano e farli mangiare con stoviglie di plastica. Perché non si installa una lavastoviglie all'Ippolito Scalza?

Bella affermazione per l'orvietano Gian Marco Fusari, vincitore del Premio Nazionale Musica d'Autore

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni