eventi

"Aiutiamo gli animali dei Sibillini". Passeggiata guidata intorno a Montegabbione

martedì 4 aprile 2017
di Davide Pompei
"Aiutiamo gli animali dei Sibillini". Passeggiata guidata intorno a Montegabbione

Pastori, mulari, mandriani e falconieri dei Monti Sibillini. A cavallo sì, ma di Marche e Umbria. Eccole, le categorie individuate come destinatarie del ricavato di "Aiutiamo gli animali dei Sibillini", la passeggiata guidata di beneficenza e solidarietà che domenica 9 aprile invita tutti a percorrere 6 chilometri sulle verdi colline che circondano Montegabbione. A farsi promotore dell'evento, patrocinato dal Comune, la Libera Associazione Guide Ambientali Escursionistiche Professionali in collaborazione con associazioni e realtà del territorio tra cui l'Asd Tribù Tashunk, l'Associazione Colle della Strada, l'Associazione "Terre del Maestrale", la Società Cooperativa "MonteMeru - In Umbria con le guide", Blue Planet Heart e WWF Perugia-Terni.

Il ritrovo è per le 9.30 al Centro Sportivo, in Via Aldo Moro. Durata, circa due ore. Moderate salite per piccole-grandi avventure formato famiglia che riserveranno emozioni. "Gionata Santucci – anticipano gli organizzatori – ci accompagnerà tra i luoghi della sua infanzia, i più piccoli scopriranno i tanti segreti che la natura cela, i ragazzi delle Biblioteche dell'Alto Orvietano allieteranno i momenti di riposo con belle letture. Al termine della passeggiata, pane, salsicce, acqua e vino ristoreranno quanti sceglieranno di unirsi alla comitiva. Prevista, l'insalata di farro per vegetariani e vegani. Nel pomeriggio, attività per bambini a cura dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente 'Bruno Marchino' di Fabro - Scuola di Territorio e laboratori per imparare a creare simpatici asinelli di pezza".

"Un percorso facile, ad anello – sottolinea la vicesindaco di Montegabbione, Isabella Marchinointorno al borgo, fra paesaggi mozzafiato, natura e tante sorprese con lo scopo di sostenere le attività per far ripartire l'economia delle zone colpite dal terremoto". L'incasso della giornata – richiesto un contributo simbolico minimo di 10 euro per adulti, 5 euro per ragazzi con meno di 14 anni – sarà devoluto ad aziende e persone contattate che hanno riportato ingenti danni ai ricoveri degli animali, nonché alle proprie abitazioni. Sì, perché "i contributi per la ricostruzione non coprono molti degli interventi necessari a queste famiglie".

In particolare, la sensibilità dell'Alto Orvietano andrà a sostenere l'Asineria "La Mulattiera" dove sono necessarie rimesse per selle e finimenti degli asini, mangiatoie, palizzate; il falconiere Giuseppe Fasulo che necessita di ricoveri e alimenti per poiane e falco pellegrino; l'Azienda Agricola "Fratelli Funari" dove va ricostruito il muro di cinta dell’allevamento e l'Azienda Agricola "Il Margine", dove la ricostruzione interessa le strutture dell'agriturismo. Per finalità organizzative, chi intende partecipare è pregato di confermare la propria presenza inviando un sms oppure un messaggio WhatsApp ad uno dei numeri 348.5216981 – 340.7286457 o, ancora, una mail all'indirizzo silvio@montemeru.it.

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 giugno

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni