eventi

Sonics al Mancinelli con "Toren". Nel Foyer incontro con il regista Alessandro Pietrolini

mercoledì 29 marzo 2017
di Davide Pompei
Sonics al Mancinelli con "Toren". Nel Foyer incontro con il regista Alessandro Pietrolini

Onirico e "fortemente visuale. Ricco di nuove sperimentazioni sceniche e acrobatiche. Un vero e proprio inno al colore, simbolo di felicità, passione e speranza". Si annuncia pieno di vita "Toren" (qui, il video-promo), la nuova avventura acrobatica – presentata in anteprima mondiale al Fringe Festival di Edimburgo – che sabato 1 aprile alle 21 riporta sul palco del Teatro Mancinelli di Orvieto le acrobazie targate Sonics, dopo il pieno di applausi incassato nel 2016 con "Duum" e, ancora, nel 2015 con "Meraviglia".

Sospese tra danza, sogno e realtà, le loro evoluzioni atletiche disegnano coreografie, calandosi e interagendo con macchine e attrezzi di scena di propria invenzione. Appesi alle "americane" o al graticcio di un teatro, tornano qui a dare spettacolo, suggerendo una riflessione: "tutta la magia e l’emozione che il colore è in grado di creare si perdono man mano che l’essere umano da bambino diventa adulto". Sul palco, si dipana allora la storia di un uomo che "inconsapevolmente intrappolato nella sua routine, vive una vita in bianco e nero, incapace di cogliere le mille e colorate sfumature della realtà.

Un giorno, però, qualcosa sconvolge questi equilibri e l’uomo scivola in un mondo di colore e stupore dove, grazie ad un salvifico stravolgimento di punti di vista, iniziano a succedere cose incredibili. Il segreto di 'Toren' è quello di cominciare a guardare la vita con occhi diversi. Solo a quel punto il bianco si rivelerà per quello che è in realtà, ovvero la somma di tutti i colori". Forte delle tante esperienze umane e artistiche, si edifica così una sorta di "torre" dalle mille sfumature, dove si racchiudono esperienze e avventure delle vite.

Pronto a raccontare - prima con le parole, poi la fisicità - questo "luogo dei ricordi dei tempi a colori che spesso dimentichiamo di aver vissuto, ma che la nostra memoria ha gelosamente custodito, in attesa che qualcuno tornasse a riprenderseli", il regista Alessandro Pietrolini, che insieme a Federcia Vaccaro firma le coreografie dello spettacolo in tournée in Italia fino a maggio. Con lui, volano in scena – stretti nei costumi di Ileana Prudente e Caterina Barbero – Ileana Prudente, Federica Vaccaro, Jessica Pioggia e Artur Cacciolari. Produzione e distribuzione, Fanzia Verlicchi per Equipe Eventi Sas – Sonics Srl.

Lo spettacolo sarà preceduto alle 18 nel Foyer dall'incontro ad ingresso libero con il direttore artistico e regista di "Toren", Alessandro Pietrolini che, a colloquio con il giornalista Davide Pompei, racconterà al pubblico genesi e gestazione del nuovo progetto, delle coreografie aeree distintive di questa nuova produzione, degli show fortemente visuali che hanno fatto dei Sonics dei performers dalla caratura internazionale. Da Miami a Dubai, da Patrasso a Mumbai, passando per Atene, Beirut, Kiev e Rio de Janeiro – in un mix perfetto di forza fisica e grazia eterea – la compagnia italiana ha colorato piazze e cieli di tutto il mondo.

Biglietti da 10 a 32 euro, prevendita al Botteghino del Teatro (aperto giovedì 30 e venerdì 31 marzo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, e sabato 1 aprile dalle 18) e online su www.ticketitalia.com.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Teatro Mancinelli - Corso Cavour, 122 – Orvieto
0763.340493 – biglietteria@teatromancinelli.it
www.teatromancinelli.com