eventi

Per "Amateatro" al Cinema Teatro Amiata in scena "Oggi le comiche"

martedì 28 febbraio 2017
Per "Amateatro" al Cinema Teatro Amiata in scena "Oggi le comiche"

Sarà il Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore ad ospitare il prossimo appuntamento di "Amateatro - Festa della Creatività", il torneo di teatro amatoriale di Orvieto, Acquapendente e Abbadia San Salvatore, organizzato da Associazione TeMa, Associazione TeBo e Cinema Teatro Amiata. In programma, venerdì 3 marzo alle 21, il quarto dei dieci spettacoli in gara "Oggi le comiche", portato in scena dalla Compagnia Amici del Teatro di Saragiolo, Piancastagnaio (Siena).

Scritta e diretta da Senio Nucciotti, è una commedia brillante, muta, completamente in bianco e nero, con un accompagnamento musicale del tutto monostrumentale. L'idea è quella di ricordare i primi film del ‘900 e gli spezzoni TV di "Oggi le comiche" che andavano in onda nei primi anni ‘70. In questo mondo della terza dimensione, dove gli effetti speciali si susseguono su ogni schermo di qualsiasi apparecchio tecnologico, la Compagnia Amici del Teatro con questo spettacolo vuole riportare il tutto ad una visione ormai dimenticata.

Per soffermarsi ad osservare la tecnologia di appena un secolo fa, che faceva entusiasmare la gente che riempiva le sale cinematografiche, prolungandosi fino agli anni ‘60 -‘70 nei divertenti spazi dei programmi tv. Un’occasione per fare una pausa, ritrovare le origini, pensare a quello che è stato e che non torneràpiù. Uno sguardo nel passato per rivedere meglio il nostro futuro, per capire, per imparare, per apprezzare ancora di più la storia, il cinema, il teatro e, perché no, anche la vita.

Dei dieci gli spettacoli in gara per il torneo, cinque sono rappresentati al Teatro Boni di Acquapendente e gli altri cinque al Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore, tra febbraio e maggio 2017. Gli spettacoli sono valutati attraverso il giudizio del pubblico e di una giuria di esperti nominata dal Teatro Mancinelli, dal Teatro Boni e dal Cinema Teatro Amiata. Le due compagnie finaliste presenteranno i loro spettacoli al Teatro Mancinelli durante la prossima Stagione Teatrale.

Biglietti spettacoli:
Intero 7 euro - Ridotto Soci TeMa, Soci TeBo e Compagnia Teatrali Amatoriali 5 euro.

Per informazioni e prenotazioni:

Teatro Boni - Acquapendente
0763.733174 - 334.1615504
www.teatroboni.it

Cinema Teatro Amiata - Abbadia San Salvatore
0577.778020 - 338.1452299 - 338.2765356
cinemateatro.amiata@email.it

www.teatromancinelli.com