eventi

Omaggio alle donne lungo il Sentiero del Monte e delle Grotte

martedì 28 febbraio 2017
di Davide Pompei
Omaggio alle donne lungo il Sentiero del Monte e delle Grotte

La promozione del territorio passa anche per un escursionismo consapevole. È dalla collaborazione tra quattro Comuni dell'Umbria – Amelia, Giove, Lugnano in Teverina e Penna in Teverina – e le rispettive associazioni locali che hanno dato la disponibilità che in occasione della Giornata Nazionale del Camminare si è messo in marcia il progetto "Amerino in cammino". In una fase in cui il trekking continua a spopolare, portando su strada tra antichi ruderi, percorsi e sentieri, un esercito di camminatori non professionisti, sono più di trenta gli appuntamenti che invitano a scoprire il territorio, grazie alla sinergia e all'impegno di associazioni e appassionati, oltre che delle realtà coinvolte.

In attesa del lancio ufficiale nel nuovo progetto turistico, giovedì 2 marzo il Comune di Lugnano in Teverina ospiterà un tavolo di lavoro per fare il punto della situazione. Domenica 5 marzo, invece, ci si muove lungo il Sentiero del Monte e delle Grotte con una camminata dedicata alle donne, in vista della ricorrenza, martedì 8 marzo, della Giornata Internazionale della Donna. Alle partecipanti, il sindaco Gianluca Filiberti farà dono a nome dell'Amministrazione Comunale di un rametto di mimosa. Carta dei sentieri e dei percorsi archeologici alla mano, il sentiero 105 condurrà dal parco degli ulivi in località Il Piano – ritrovo previsto alle 9 al parcheggio – a Ceppalana, e ritorno. Aggirando il Convento dei Cappuccini e attraversata la Strada Provinciale Amerina si procede lungo la Valle Nera risalendo la costa boscosa che s’innalza a Nord del centro abitato di Lugnano in Teverina.

"Dopo un percorso in quota – anticipano gli organizzatori – si scenderà nuovamente verso Lugnano in Teverina per la Valle Lunga. Il percorso è di circa 12 chilometri, prevalentemente su sentieri e strade forestali. Un percorso regolare, idoneo per essere attraversato a piedi, in mountain bike e a cavallo, con alcuni tratti in forte pendenza, su strade bianche e sentieri forestali che si snoda su una costa boscosa di grande interesse paesaggistico e naturalistico. Si tratta di un sentiero molto caratteristico e particolarmente adatto agli appassionati di trekking, che attraversa le falde boscose di quel tratto della catena montuosa amerina che attraversa il territorio comunale, toccando altezze anche considerevoli. Sono 750, i metri sul livello del mare che vanta il Monte Pian di Nappa. A rendere ancor più suggestivo l’itinerario è anche la presenza di numerose cavità naturali dislocate lungo il suo tracciato".

Dalla Chiesa della Maestà a San Brunone. Quattro ore, a piedi, incrociando l'antica strada per Alviano. Per chi preferisce fermarsi per il pranzo, è prevista la possibilità di un ristoro al Parco Vallara, attrezzato con tavoli e forno a legna. Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre la giornata di venerdì 3 marzo. Nel pomeriggio, inoltre, è prevista la visita al centro storico di uno de "I Borghi più bell'Italia", con la Chiesa Collegiata e il Museo Civico con la sezione archeologica e della Grande Guerra 1915/1918.

Per ulteriori informazioni:
349.6602285