eventi

"Invito a palazzo da Donna Olimpia". Conferenza-incontro e momento conviviale

martedì 21 febbraio 2017
"Invito a palazzo da Donna Olimpia". Conferenza-incontro e momento conviviale

Dopo le positive esperienze del 2013 e 2014, torna ad Acquapendente l'appuntamento con "Invito a Palazzo da Donna Olimpia". Si inizia giovedì 23 febbraio alle 20 al pub-ristorante "Lo Scarabeo", al civico 28 di Via Marconi, con l'incontro-conferenza "Donna Olimpia tra Roma e il mondo", organizzato dal gruppo di studio sulla cultura di frontiera Cassia km 141, nell'ambito della terza edizione del Festival della Cultura di Frontiera "CultFrontFest", e tenuto da Colombo Bastianelli e Elisabetta Gnignera. L'introduzione su "La 'sfortuna' critica di Donna Olimpia" è affidata a Renzo Chiovelli".

Una figura, quella di Donna Olimpia Maidalchini, quanto mai attuale, proprio per il suo temperamento femminile che destò tanto scalpore nella società dei suoi tempi e di cui è rimasta proverbiale memoria ancora oggi, come testimonia l’interesse che hanno suscitato le più recenti opere letterarie sul suo conto. "Tutti testi - sottolineano gli organizzatori - che, evidentemente non a caso, sono frutto di autorevoli scrittrici internazionali, tese a rivalutare, in chiave moderna, la figura di questa donna considerata di forte ingegno e prepotente ambizione.

Una donna che, durante il pontificato del cognato Innocenzo X Pamphili, si trovò a fungere da “cardinal padrone”, ovvero da Primo Ministro del governo temporale dello Stato della Chiesa, un governo che, come nessun altro al mondo, è sempre stato appannaggio esclusivamente di uomini. Olimpia si trovò a governare in un decennio tra i più problematici di quello che, per molti versi, è considerato un secolo difficile e sventurato, caratterizzato da continue guerre e falcidiato da frequenti epidemie dalle tragiche conseguenze. Nonostante ciò arrivò a livelli di potere che, nello Stato ecclesiastico, nessun’altra donna avrebbe mai potuto pensare di raggiungere, venendo così considerata, nel bene e nel male, una delle maggiori e più chiacchierate personalità della, seppur controversa, fantastica epoca del Barocco romano ed europeo".

"Invito a Palazzo da Donna Olimpia", come già avvenuto negli anni passati, prevede una serie di manifestazioni che vanno dalle conferenze, ad incontri di vario tipo e visite guidate, con inviti nei palazzi che hanno visto il massimo splendore della vita di corte condotta da Donna Olimpia Maidalchini, tra il 1644 e il 1655. Il primo incontro-conferenza, oltre a far conoscere le novità attinenti all’appassionante storia di Donna Olimpia Maidalchini, famiglia di origine aquesiana, costituirà l’occasione per presentare il nuovo programma del CultFrontFest. Durante l’incontro-conferenza verrà consumata la cena. Prenotazioni e ulteriori informazioni: 0763.734698 – 338.7143221