eventi

Le Velette e Il Botto, nuova escursione ed assemblea dei soci per il CAI di Orvieto

mercoledì 15 febbraio 2017
di Davide Pompei
Le Velette e Il Botto, nuova escursione ed assemblea dei soci per il CAI di Orvieto

È indetta per mercoledì 15 febbraio – alle 7 in prima convocazione e alle 21 in seconda – nella sede di Piazza Cahen, all'interno della Fortezza Albornoz, l'assemblea ordinaria dei soci della Sottosezione CAI di Orvieto. All'ordine del giorno la nomina del presidente e del segretario dell'assemblea, la relazione del reggente poi illustrazione, discussione e approvazione del bilancio consuntivo 2016 e del bilancio preventivo 2017.

Per domenica 19 febbraio, invece, è indetta attesa la quarta uscita del mese – l'ottava dell'anno – che condurrà i partecipanti alla volta in località Le Velette e Il Botto. Campo base dell'escursione, Orvieto Scalo. L'escursione avrà inizio alle 8.15 in prossimità delle Scuole Elementari di Via Monte Terminillo. Lasciate le auto, ci si inerpica subito per la Costaccia di San Martino. È, questa, "una stradina con tratti cementati che per ripide svolte conduce direttamente in località Le Velette".

"Si percorre quindi – anticipano i direttori di escursione Mario Monachini, Cristina Maria Fernandez e Stefano Baccherinila linea di costa del tavolato con suggestive aperture sulla Valle del Paglia. Sulla sommità dei Sassi del Diavolo, lo spettacolo diventa singolare ed inquietante. Da una parte, la riposante visione di placidi vigneti. Dall'altra, le vedute a strapiombo sulle sottostanti cave estrattive, spettrali e desolanti nel loro grigiore uniforme.

Da sottolineare, la recinzione protettiva, ben fatta, ad evitare affacci troppo audaci. Aggirato un poligono di tiro a volo e tornati sulla linea di costa del tavolato, si giunge in località Botto. Solo dopo, però, aver fatto indigestione di interminabili filari di vigne, appartenenti a note aziende vitivinicole del territorio. Per un declivio collinare di ampie vedute si scende fino alla Statale Amerina, la si percorre per un breve tratto, per poi risalire per il Podere Acqua Fredda e fare ritorno ad Orvieto Scalo".

I soci che intendono partecipare, entro giovedì 16 febbraio, devono prenotarsi in sede dove i direttori illustreranno il percorso e tutto ciò che sarà ritenuto utile per la buona riuscita dell'escursione. Per i non soci, la quota di una giornata di assicurazione è di 7,81 euro da versare entro la stessa data. Quindici, i chilometri da percorrere coprendo un dislivello di 400 metri circa in un tempo stimato intorno alle 5 ore e mezza, senza le soste. Pranzo al sacco. Necessari abbigliamento da trekking e scarponi adeguati.

Per ulteriori informazioni:
Club Alpino Italiano – Sottosezione di Orvieto
Piazza Cahen – Interno dei Giardini Comunali – Fortezza Albornoz
342.0037898 – http://sottosezcaiorvieto.blogspot.it/