eventi

Al Teatro Boni Seven Cults porta in scena "Maria Stuarda. Le donne e il potere"

mercoledì 15 febbraio 2017
Al Teatro Boni Seven Cults porta in scena "Maria Stuarda. Le donne e il potere"

"Maria Stuarda. Le donne e il potere" è il titolo dello spettacolo proposto dall'associazione Seven Cults di Roma che andrà in scena al Teatro Boni domenica 19 febbraio alle ore 17.30, nell'ambito della stagione diretta da Sandro Nardi.

Il testo, tratto da Friederich Schiller nella rielaborazione di Francesco Fanuele e per la regia di Filippo D'Alessio, è interpretato da Maddalena Emanuela Rizzi, Maria Cristina Fioretti, Carmen Di Marzo, Francesco Maria Cordella, Andrea Murchio, Bruno Governale, Mario Focardi. Lo spettacolo indaga il rapporto tra le donne e il potere attraverso i paralleli: donna-potere, amore-politica, ragione-passione, maschile-femminile. Due donne al potere: la protestante Elisabetta I, regina d'Inghilterra, e la cattolica Maria Stuarda, regina di Scozia. Una vicenda di due figure imponenti, quanto mai attuale, che sottolinea le relazioni che da sempre sono caratteristiche nell’universo femminile. Ruota intorno ad esse un universo maschile che si aggrappa a loro nell’incomprensione dei loro comportamenti.

Due donne di potere speculari: Maria l’eroina romantica, passionale, irrazionale, debole nel governare e nutrita dall’amore divino fino a diventare l’icona della martire barocca; ed Elisabetta, una fine mente politica, energica, dura prima di tutto con se stessa, che rinuncia alla vita sentimentale per il potere. Il dramma ruota intorno a una fondamentale antitesi: da un lato il mondo di Maria, che è amore, bellezza, moralità e morte trasfiguratrice, dall’altro il mondo di Elisabetta, che è politica, necessità, ipocrisia e trionfo apparente. Un crescendo serrato verso la catastrofe, il fatale tratto di penna di Elisabetta che suggellerà la sentenza già pronunciata e segnerà la sorte di Maria.

Per informazioni e biglietti: www.teatroboni.it - 334.1615504 - 0763.733174.