eventi

"Venite in Umbria" per "San Valentino Romantica" nei Borghi più belli d'Italia

martedì 14 febbraio 2017
di Davide Pompei
"Venite in Umbria" per "San Valentino Romantica" nei Borghi più belli d'Italia

Dalla A di Acquasparta alla V di Vallo di Nera. Passando per Allerona, Arrone, Bettona, Bevagna, Castiglione del Lago, Citerna, Giove, Lugnano in Teverina, Montecastello di Vibio, Montefalco, Norcia, Preci, San Gemini, Sellano, Spello, Torgiano. Attraversando 18 luoghi dell'Umbria, in cui vivere una grande festa collettiva dedicata all’amore e ai suoi piaceri, non ultimi quelli culinari, artistici e culturali.

Formula semplice quanto invitante quella che muove "San Valentino Romantica", la manifestazione che va ad arricchire il calendario degli eventi nei Borghi più belli d'Italia e che introdurrà "La Notte della Musica Romantica" attesa per mercoledì 21 giugno, in occasione della Giornata Europea della Musica. Sabato 24 giugno, il primo dopo il Solstizio d'Estate, si svolgerà, invece, la seconda edizione de "La Notte Romantica", l'evento nazionale riconosciuto tra i più importanti per la promozione del Club e dei campanili che ne fanno parte.

Nel programma varato per incentivare il ritorno dei turisti e smorzare l'allarme legato al terremoto, rientra anche il messaggio "Venite in Umbria" pensato come atto d'amore verso quel "cuore verde d'Italia" che non ha smesso di battere. Lo leggerà martedì 14 febbraio alle 20, nel giorno di San Valentino, patrono di Terni e protettore degli innamorati, Gianluca Filiberti, primo cittadino di Lugnano in Teverina dalla finestra di Palazzo Pennone, sede del Comune.

Uno spot che sarà letto anche inglese, rumeno, spagnolo e tedesco per venire incontro ai Paesi gemellati. "Il Borgo del Cuore" si anima già dal pomeriggio, a partire dalle 16, con le visite guidate alla parte più antica del centro storico e al Museo Civico, seguite dall'accensione nella Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta del cero in onore del patrono degli innamorati.

Alle 19 alla Galleria Pennone via alle degustazioni di prodotti locali come anteprima della prossima "Maratona dell'Olio" di cui Lugnano in Teverina sarà capofila. E poi i cioccolatini Lindt - sponsor ufficiale nazionale che ha messo a disposizione dei Borghi 150 scatolette contenenti ognuna 2 cuoricini Lindor da donare alle coppie - che saranno consegnati dal podestà Joannes Lucae de Filiberto. A seguire una serie di concerti musicali, Jam Session Young e Jam Session RoundBove nei locali di Via Umberto I°, dove sarà possibile sorseggiare il cocktail romantico. Alle 21, in Piazza della Rocca il lancio della lanterna dell'amore "Famomassalovvosa".

"Festeggiare San Valentino – sottolinea Antonio Luna, presidente de 'I Borghi più belli d'Italia in Umbria' – diventa la migliore occasione per organizzare una gita in coppia o con la famiglia, alla riscoperta di questi nostri magnifici centri storici, dei paesaggi che li circondano, della qualità agroalimentare che producono: un patrimonio di bellezza e bontà protetto con amore dalle nostre comunità. L'evento coincide con il primo anniversario della nostra associazione regionale, declinazione di quella nazionale, che ha recentemente presentato un progetto alla Regione Umbria, dedicata alle manifestazioni identitarie. La finalità è rianimare i nostri borghi secondo un calendario integrato di valore internazionale. San Valentino romantica ne è solo un'anticipazione".

Per ulteriori informazioni:
www.borghipiubelliditalia.it