eventi

"La Mattàra. Note scosse". Serata musicale al Mancinelli ricordando Barbara e Matteo

martedì 14 febbraio 2017
"La Mattàra. Note scosse". Serata musicale al Mancinelli ricordando Barbara e Matteo

L'Associazione 3.36 per Barbara & Matteo, in collaborazione con l'Associazione TeMa, la Protezione Civile di Orvieto e con il patrocinio del Comune di Orvieto, presenta domenica 5 marzo alle ore 19, presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, la serata musicale "La Mattàra". Lìiniziativa, nata da un'idea del musicista Simone Gianlorenzi e sostenuta da altri gruppi musicali, è aperta a tutta la città, ad amici, conoscenti o amanti della musica che vogliano condividere un momento, nel segno dell'amicizia e della solidarietà, in ricordo di Barbara Marinelli e Matteo Gianlorenzi, vittime del terremoto del 24 agosto scorso. L'ingresso è gratuito.

Chi vorrà potrà contribuire con una donazione libera all'Associazione 3.36 per Barbara & Matteo, che li destinerà a progetti benefici. Sul palco si alterneranno I Big 33, gli Altrocanto, H24, M'innamoravo di Tutto (Tributo a De Andrè), The Brust Band e Simone Gianlorenzi. La serata sarà presentata da Stefania Orlando e Gianluca Foresi, con un'improvvisazione teatrale. A metà serata sarà allestito un buffet con degustazione di vini locali. Questo programma è stato pensato per condividere momenti di allegria, di ricordo e di incontro di una comunità che in un momento di dolore si è raccolta e ritrovata. Per l'occasione, all'interno del Teatro sarà predisposto uno spazio per i bambini, affinchè tutti i genitori possano portarli con loro e partecipare all'evento.

L’Associazione 3.36 per Barbara & Matteo, nata con la volontà di aiutare la Protezione Civile di Orvieto nel suo prezioso lavoro, desidera impegnarsi per continuare a raccogliere fondi da investire, secondo criteri di massima trasparenza, in attività a scopo benefico, per le zone terremotate e per la città di Orvieto. Ad oggi, grazie alle numerose offerte, l'Associazione è riuscita a donare alla Protezione Civile di Orvieto una cucina da campo mobile, inaugurata a Preci ed usata per tutto il periodo dell'emergenza, ed una tensostruttura nuova da poter utilizzare come spazio per mangiare al caldo e sfruttare come centro di aggregazione e condivisione.
In questi ultimi giorni, donazioni in mangime stanno arrivando a sostenere gli allevatori in difficoltà nelle campagne di Norcia.

Tra i progetti futuri: partecipare al recupero della Biblioteca di Amatrice, collaborare attivamente con il Comune e le scuole di Amatrice con corsi di scrittura creativa per bambini e ragazzi, istituire un concorso letterario per studenti su temi da concordare, ma che portino ad una riflessione sul senso di appartenenza ad una comunità e sulla memoria. Partecipare al progetto della scuola dell'infanzia Regina Margherita di Orvieto nel dedicare a Barbara uno spazio della scuola, area in cui i bambini potranno prendere confidenza con i libri e con i computer. Organizzare una gara ciclistica, in ricordo di Matteo, sportivo, e con il ricavato tracciare i sentieri delle colline orvietane per escursioni in sicurezza. Il 5 marzo, al piano superiore del parcheggio di via Roma, sarà allestito uno spazio ristorazione, a cura della Protezione Civile, che permetterà ai cittadini di vedere le strutture acquistate grazie ai contributi dell’Associazione 3.36 e di gustare un piatto di penne alla norcina. Il ricavato servirà a completare i progetti sopra illustrati.

Per ulteriori informazioni: associazione3.36@gmail.com – 328.8859649
Protezione Civile Orvietano 329.6509974 protezionecivile@comune.orvieto.tr.it