eventi

"Umbria: passaggi a sud-ovest". Guida e documentario, mappando il territorio in tre

giovedì 2 febbraio 2017
di Davide Pompei
"Umbria: passaggi a sud-ovest". Guida e documentario, mappando il territorio in tre

"Abbiamo indossato lo zaino, io e la mia compagna, uno zaino pieno di tutto quello che serve per un lungo viaggio. Anche Bricco ha le sue sacche, dove porta un po’ di croccantini, il guinzaglio e il tappetino dove dormirà la sera. Così attrezzati siamo usciti dalla porta e abbiamo attraversato a piedi lo scenario che vediamo quotidianamente dalla finestra di casa. Siamo entrati nel nostro orizzonte visivo, con le scarpe e la fatica, con la spensieratezza del primo giorno di viaggio. Poi, in cima alla salita, ci siamo voltati indietro, abbiamo visto la nostra casa già lontana e l’abbiamo salutata".

Bricco è un trovatello di circa due anni, per metà setter e per metà non si sa. Ha occhi marroni e buoni, un passato di cane da caccia e un presente in giro per boschi e sentieri, insieme a Marco Saverio Loperfido e Marina Vincenti. Il primo si è occupato dei fenomeni migratori nella Tuscia Laziale, utilizzando l'approccio metodologico della sociologia visuale, maturato anche grazie alle sue esperienze lavorative come documentarista. Ad Orvieto ha già presentato il romanzo "Claude Glass" anticipando progetto e filosofia che muovono il sito di libera condivisione di percorsi www.ammappalitalia.it, a cui la seconda, dal 2014, collabora in qualità di reporter fotografico prestando occhi e scatti. Cosa raccontare? Il territorio.

Oltre 500 chilometri, percorsi a piedi e zampe – da lunedì 28 settembre a domenica 25 ottobre 2015 – per mappare in 35 tappe, 224 pagine e un unico anello i percorsi che separano i 33 Comuni della Provincia di Terni. Da Attigliano a Giove, attraversando antichi borghi collinari e strade interpoderali dell'Alfina come dell'Alto Orvietano con lo scopo di promuovere l'esistente e il progetto di archiviazione web dei percorsi a piedi italiani. Un'idea partita da una scommessa. Quella che "l'intero territorio di questo lembo di Umbria sia attraversabile a piedi, senza macchina, senza nemmeno prendere un treno o un bus, semplicemente percorrendo strade sterrate, tratturi, mulattiere, sentieri veri e propri, fino a qualche decennio fa ancora frequentati e usati dai contadini e dai viaggiatori di tutte le nazioni".

Dal progetto presentato a settembre 2015 nella Sala del Consiglio Provinciale e patrocinato da Provincia di Terni e Regione dell'Umbria, sulla scia della mappatura della Provincia di Viterbo racchiusa in "Il Giro della Tuscia in 80 giorni" è nata ora "Umbria: passaggi a sud-ovest. Percorsi a 6 zampe nella provincia di Terni", un'originale guida in cui trovare descrizioni dei percorsi, le mappe, i dati tecnici e le foto scattate lungo la via, ma anche qualcosa di più narrativo ed emozionale come il diario di bordo di tre viaggiatori. Pubblicato da Annulli Editore, il volume sarà presentato mercoledì 8 febbraio alle 16 in quel gioiello sotto-potenziato che è la Nuova Biblioteca Pubblica "Luigi Fumi" di Orvieto.

Per l'occasione sarà proiettato anche l'omonimo documentario che, seppur breve, raccoglie le impressioni espresse al ritorno ed è accompagnato da immagini e momenti ripresi durante il cammino. Accanto agli autori saranno presenti le guide AIGAE Riccardo Schiavo e Mirko Pacioni (Associazione Acqua) e l'editore Leonardo Annulli, che hanno garantito supporto logistico al progetto. E, al tempo stesso, voglia di continuare a camminare in mezzo alla natura, apprezzando la bellezza di un territorio che ha tanto da raccontare. Altra occasione per conoscere la guida ma anche il progetto che le ruota intorno arriverà poi giovedì 23 febbraio alle 18 alla Biblioteca Comunale di Ficulle. Il Comune dell'Alto Orvietano, nell'autunno 2015, è stato coinvolto infatti dalla mappatura ad anello.