eventi

Letture e film a scuola per non dimenticare

lunedì 23 gennaio 2017
Letture e film a scuola per non dimenticare

In occasione del Giorno della Memoria, l'Amministrazione Comunale di Castel Viscardo propone due momenti che, sebbene con strumenti diversi, vogliono tener vivo il ricordo di ciò che è accaduto come testimonianza di una terribile pagina della storia del Novecentro, ancora in grado di interrogare e stimolare un viaggio interiore nella consapevolezza. Protagoniste, venerdì 27 gennaio, saranno le scuole primaria e secondaria di Castel Viscardo.

Il primo momento si terrà nei locali scolastici alle ore 11, in collaborazione con biblioteca comunale L.Sandri nell’ambito del “Progetto lettura” che da alcuni anni viene portato avanti a cura dell’Amministrazione Comunale. Le classi III, IV e V della Scuola Primaria ascolteranno Michela Ferretti in letture “Per non dimenticare”, una serie di scritti scelti sul tema come “Ragazzi nella shoah” di Luciana Tedesco; “Otto. Autobiografia di un orsacchiotto” di Tomi Ungerer; “La città della stella” di Sebastiano Ruiz Mignone; “La bambina del treno” di Lorenza Farina.

Il secondo momento si terrà dalle 13.45 nella sala Sant'Agostino. Qui le classi I, II e III della scuola secondaria di Primo Grado assisteranno alla proiezione del film “Il pianista”, il film Palma d’oro a Cannes nel 2002, diretto da Roman Polański. Entrambi gli appuntamenti, “anche questo anno, come sempre e per sempre, per non dimenticare...”, sono promossi dal Comune di Castel Viscardo in stretta collaborazione con la Pro Loco Castel Viscardo e della parrocchia della SS. Annunziata che si ringraziano per la vicinanza e l’ausilio nella organizzazione di un così importante appuntamento.