eventi

Al Palazzo dei Sette, incontro su "Le ragioni del Classico. Lavoro: quanto, quale, come..."

mercoledì 18 gennaio 2017
Al Palazzo dei Sette, incontro su "Le ragioni del Classico. Lavoro: quanto, quale, come..."

Anche quest'anno, l’Associazione Ex Alunni del Liceo Classico "F. A. Gualterio" d’intesa con l’Istituto d’Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale di Orvieto promuove un incontro che ha per tema "Le ragioni del Classico", focalizzando la propria attenzione sulle prospettive occupazionali legate al territorio, così come sintetizzato dal sottotitolo "Lavoro: quanto, quale, come...".

Alla tavola rotonda, in agenda per sabato 21 gennaio, con inizio alle ore 9.30 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette di Orvieto, dopo il saluto delle autorità, è attesa l'illustrazione del "Bollettino sulla situazione economica e sociale dell’Area Orvietana" pubblicato dal Comune di Orvieto e dalla Fondazione per il Csco a cura di Antonio Rossetti, vice presidente Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”.

Seguono gli interventi di Guido Barlozzetti, autore e critico cinematografico, Giuseppe Maria Della Fina, direttore scientifico “Museo Claudio Faina”, Gianluca Polegri, manager Engineering Ingegneria Informatica e della dottoressa Teresa Manuela Urbani, direttrice del Distretto di Orvieto AUSL Umbria 2. All’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, partecipano anche studenti, diplomati del 2006, ex alunni e giovani laureati per parlare non solo di istruzione e formazione ma anche di prospettive del lavoro, portando come testimonianza la propria esperienza e il proprio percorso e mettendo a fuoco l’efficacia formativa che, anche fra molteplici riforme scolastiche, gli studi classici continuano ad esercitare nella contemporaneità.

Tra le principali finalità perseguite dall’associazione fin dalla sua nascita c’è proprio la volontà di mantenere vivo l’interesse per la cultura classica promuovendo e favorendo tutte le iniziative volte alla sua valorizzazione. "Il convegno - sottolinea il prof. Fausto Vergari, presidente dell'associazione 'Ex Alunni del Liceo Classico F.A. Gualterio' di Orvieto - vuole essere un'occasione di riflessione e di informazione su un tema quanto mai attuale. Speriamo, in questo modo, di consentire ai giovani in uscita dalle scuole superiori e ai ragazzi in entrata, di fare una scelta più consapevole e ponderata".

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 24 febbraio

Meteo

sabato 24 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 9.2ºC 80% buona direzione vento
21:00 5.0ºC 94% buona direzione vento
domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 0.5ºC 93% discreta direzione vento
15:00 -1.2ºC 91% discreta direzione vento
21:00 -3.4ºC 87% buona direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -4.3ºC 71% buona direzione vento
15:00 -4.1ºC 62% buona direzione vento
21:00 -8.1ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.6ºC 68% buona direzione vento
15:00 -1.7ºC 55% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 86% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni