eventi

Danza, Aterballetto a Todi in esclusiva regionale con "Bliss" e "Lego"

lunedì 9 gennaio 2017
Danza, Aterballetto a Todi in esclusiva regionale con "Bliss" e "Lego"

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa e danza di Todi. Sabato 14 gennaio, alle ore 21 al Teatro Comunale, la compagnia Aterballetto, diretta da Cristina Bozzolini, presenterà in esclusiva regionale una serata composta da due coreografie di punta del suo nuovo repertorio, “Bliss” e “Lego”. Bliss è stato realizzato da Johan Inger sulle musiche del famosissimo “Concerto di Colonia” di Keith Jarret, un brano che è stato accolto dal pubblico e dalla critica con vero entusiasmo, un pezzo miliare della storia della musica che ha inspirato e toccato milioni di persone.

“Il mio compito, insieme a quello dei danzatori - racconta Inger - è quello di raccontare come ci relazioniamo con questa musica iconica. Nel modo in cui incontriamo questa musica con gli occhi di oggi, è presente sia una sfida compositiva che emotiva. Essere presenti qui e ora, come lo è stato Keith Jarrett quando suonò la prima volta, è quello che noi stiamo cercando. Provando ad essere puri e freschi senza idee preconcette”.

Il balletto firmato da Giuseppe Spota, Lego, che ha debuttato con successo nel 2015, è un lavoro che rappresenta il disegno di una grande mappa: strade e dedali che si intersecano, si incontrano e scontrano, che creano relazioni casuali o volontarie. Ponti, legami, strade da seguire per cercare se stessi, per cercare amore, amicizia, famiglia, vita. Eventi che stabiliscono unioni, che si trasformano in altri eventi. La necessità suprema e ineluttabile di camminare, di realizzare, mattone dopo mattone, la via da percorrere, di comprendere coloro che ne faranno parte e di raccogliere tasselli senza i quali molti rapporti non sarebbero tali. Una coreografia complessa e difficile per la quale sono fondamentali il talento e l’energia dei bravissimi danzatori di Aterballetto.

I biglietti possono essere acquistati contattando la biglietteria del Teatro Comunale di Todi (075.8956706) il giorno prima dello spettacolo dalle 16 alle 19.30 e il giorno dello spettacolo dalle ore 18 fino ad inizio spettacolo. Si può prenotare telefonicamente anche al Botteghino Telefonico Regionale (075.57542222), tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. È inoltre possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it

BLISS
Coreografia: Johan Inger
Musica: Keith Jarrett

LEGO
Coreografia, allestimento e costumi: Giuseppe Spota
Musiche: Ezio Bosso, A Filetta, Jóhann Jóhannsson, Ólafur Arnalds/Nils Frahm
Luci: Carlo Cerri

Una produzione Aterballetto