eventi

Unitus, Beni Culturali restaura il Fonte Battesimale del Duomo di Viterbo

venerdì 16 dicembre 2016
Unitus, Beni Culturali restaura il Fonte Battesimale del Duomo di Viterbo

Sarà presentato lunedì 19 dicembre alle 17 nella Sala Conferenze del CeDiDo, piazza San Lorenzo 6a "Restauro in luce". Con l'iniziativa, la cultura della luce entra nel mondo del restauro. Alla presenza di Sua Ecc. Mons. Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo e del Magnifico Rettore dell’ Università della Tuscia, prof. Alessandro Ruggieri sarà commentato l’ intervento di restauro del fonte battesimale in marmo del Duomo di Viterbo.

Interverranno con brevi illustrazioni docenti e studenti del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e restauro dei Beni Culturali che, a vario titolo, sono stati coinvolti nei lavori. Seguirà una visita guidata all’ opera, oggetto per l’ occasione di una illuminazione particolare, che resterà attiva ogni giorno per tutto il periodo natalizio dalle ore 17 alle 18. Sono luci incidenti e radenti, posizionate in funzione non di una spettacolarizzazione ma per attivare lo sguardo in funzione conoscitiva, con finalità filologiche ed evocative.

Direzionate ad evidenziare la raffinatissima lavorazione del marmo e porzioni dell’ opera invisibili prima del restauro, cinque punti luce, attivi secondo un ritmo alternato, consentiranno una nuova lettura della forma. Lo sguardo del pubblico sarà cosi stimolato a pensare, osservando l’opera nella sua identità di manufatto complesso, mentre il restauro evidenzierà il proprio valore di atto critico.