eventi

Massimo Ghini in scena al Teatro Mancinelli con "Un'ora di tranquillità"

mercoledì 14 dicembre 2016
Massimo Ghini in scena al Teatro Mancinelli con "Un'ora di tranquillità"

Sabato 17 dicembre alle ore 21 e domenica 18 dicembre alle ore 17 il Teatro Mancinelli di Orvieto apre il sipario su un attesissimo appuntamento di prosa che sta ottenendo molto successo nei teatri italiani. Protagonista della serata Massimo Ghini, che dirige ed interpreta un testo di travolgente comicità mai rappresentato in Italia, "Un'ora di tranquillità" di Florian Zeller, tra i più apprezzati drammaturghi francesi contemporanei. Insieme al noto attore ed interprete cinematografico e televisivo, salgono sul palcoscenico nomi di consolidata professionalità quali Claudio Bigagli, Massimo Ciavarro, Alessandro Giuggioli, Galatea Ranzi, Luca Scapparone e Marta Zoffoli.

"Un'ora di tranquillità", commedia moderna, brillante e divertente grazie al meccanismo del vaudeville giocato tra equivoci e battute esilaranti, è una macchina drammaturgicamente perfetta inventata dal geniale scrittore francese Florian Zeller. Divenuto in patria un grandissimo successo teatrale, definita una spassosa e intelligente operazione da non perdere, la commedia si gioca sul meccanismo della comicità del testo e sulla forza della scrittura. I personaggi hanno ciascuno un ruolo fondamentale, ingranaggi loro stessi di un meccanismo della risata in moto già dalle prime battute. Protagonista un uomo che cerca disperatamente un momento di solitudine e serenità.

E’ riuscito a rintracciare e acquistare un vecchio disco in vinile da un rigattiere e cerca il modo per dedicarsi a questo cimelio, ma una serie di eventi e personaggi lo interrompono: la moglie, che gli deve parlare di cose importanti del loro rapporto, il vicino di casa che, a causa dei lavori che sta effettuando nella propria abitazione, irrompe mentre Michel sta cercando di ascoltare il disco, fino ad un improbabile idraulico che, invece di riparare i guasti, ne provoca ulteriori. A questi si aggiungono altri amici, amanti e figli, inconsapevoli ostacoli al desiderio del povero protagonista. Senza poterlo minimamente prevedere, si innesca un meccanismo che porta alla luce vecchi amori, tradimenti, bugie, il tutto tenuto sempre sotto perfetto controllo ma con la genuinità dirompente del non programmato. Il tempo di pace è praticamente un sogno irraggiungibile fino al momento in cui tutto si ferma e il disco finalmente sta per essere ascoltato.

L'abilità di Florian Zeller non è solo nella scrittura brillante, ma anche nell'arte di gestire l'imprevisto continuo, in un vortice in cui le collisioni sono inevitabili, con un gusto che amplifica il divertimento. Lo spettatore è invitato e sollecitato a conoscere la verità, ma continua ad avere ben presente l'impossibilità di riuscire a sistemare le cose perché ci sono troppe varianti che interferiscono con quello che sembrava un banale progetto per trascorrere un po' di tempo, anzi solo un'ora, di tranquillità.

Biglietti da 10 a 32 euro. Per ulteriori informazioni: www.teatromancinelli.com 

La recita di sabato 17 dicembre sarà preceduta, alle 20, dal Buffet al Foyer a cura di Borgo San Faustino Country Relais & Spa. Una gustosa iniziativa che continua a ricevere apprezzamenti dal pubblico del Mancinelli. Per conoscere le prelibatezze proposte. Per prenotazioni (obbligatorie) Tel. 0763.340493. Per prenotazioni e acquisto biglietti: Biglietteria del Teatro Mancinelli Tel. 0763.340493 biglietteria@teatromancinelli.it  È possibile acquistare i biglietti anche online sul circuito TicketItalia.

QUI IL VIDEO-PROMO