eventi

In sala consiliare c'è il convegno su minori stranieri non accompagnati

martedì 13 dicembre 2016
In sala consiliare c'è il convegno su minori stranieri non accompagnati

I minori stranieri non accompagnati e le difficoltà della loro gestione saranno i temi affrontati nel convegno in programma sabato 17 dicembre a Guardea. Dalle 9.30 nella Sala del Consiglio comunale si incontreranno rappresentanti istituzionali, tecnici ed esperti del settore per discutere del problema legato ai minorenni immigrati che giungono in Italia senza avere nessuno che li accompagni o li assista.

Il convegno punta a discutere le modalità innovative per uscire dalla fase di emergenza e delineare un sistema strutturale di accoglienza e gestione dei minori. Ne parleranno, tra gli altri, il sindaco Giampiero Lattanzi, l’assessore regionale alle politiche sociali Luca Barberini, il prefetto di Terni Angela Pagliuca e il sostituto procuratore della repubblica presso il tribunale dei minori di Perugia Flaminio Monteleone.

"Il fenomeno dell’immigrazione – sottolinea Lattanzi – porta come conseguenza anche quello dei minori non accompagnati. Questo non può più essere considerato un’emergenza ma un problema con cui il nostro paese e le nostre comunità locali deve confrontarsi quotidianamente. Per questo debbono essere adottate politiche che permettano una più stabile e coerente gestione sia nell’interesse del minore stesso che della società".