eventi

"Pellegrini in cammino: da Città della Pieve a Ficulle", lungo la Via Romea Germanica

mercoledì 7 dicembre 2016
di Davide Pompei
"Pellegrini in cammino: da Città della Pieve a Ficulle", lungo la Via Romea Germanica

Conoscere il territorio, viverlo. Riappropriarsi della sua storia, conoscerla. Muove da queste volontà, lungo il solco di un antico tracciato la passeggiata culturale "Pellegrini in cammino: da Città della Pieve a Ficulle", promossa dal Gruppo FAI Lago Trasimeno – Delegazione di Perugia – in collaborazione con quello di Orvieto. E con il supporto di un nutrito cartello di realtà, istituzionali e non.

Dai Comuni umbri di Castiglione del Lago, Città della Pieve e Ficulle alla parrocchia di San Felice Papa e alla Caritas. In collaborazione con Pro Loco e Gruppo MTB di Castiglione del Lago. Sotto lo stemma delle celebrazioni del quinto centenario della nascita di Ascanio e Fulvio della Corgna, fino all'emblema della Via Romea Stadensis (Ass. Romweg-Tedesca).

Ed è proprio un tratto della Via Romea – il percorso storico-naturalistico utilizzato dai pellegrini per raggiungere, da Stade (Germania), prima Roma e poi Gerusalemme, facendo tappe nelle ospitalità del tempo – che si lascerà percorrere sabato 10 dicembre. L'appuntamento è alle 9 in prossimità del Duomo di Città della Pieve. L'arrivo, a Ficulle, intorno alle 12.30.

Durante il cammino sono previste visite guidate alla Chiesa campestre della Madonna degli Angeli, gioiello gotico nelle campagne pievesi con interni affrescati risalenti al XIV e XV secolo di scuola umbro toscana, al borgo abbandonato di Salci, all'Abbadia di San Niccolò al Monte Orvietano risalente al XI secolo circa e alla Chiesa di Santa Maria Vecchia del XII secolo circa.

Per chi si trova in zona, è ovviamente possibile aderire anche solo a una parte del tragitto. Per tutti, sono consigliate scarpe da ginnastica o da trekking. Su prenotazione è previsto il servizio navetta per rientrare alla partenza ed il pranzo presso la Fattoria Biologica Walden al prezzo di 15 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 333.6681000 – 348.6416096

È dedicata ai più piccoli, infine, "A spasso con Perugino", le visite guidate per bambini in programma per sabato 17 dicembre per scoprire e ammirare le opere di Pietro Vannucci. Partenza alle 16 dal Palazzo della Corgna di Città della Pieve. A conclusione della visita sono previsti laboratori didattici a cura di Chiara Bazzotti. L'evento, a contributo libero, è promosso dal Gruppo FAI Lago Trasimeno in collaborazione con Officin'Arte e Pieve Arte e Vetrine.

Per ulteriori informazioni:
gruppofai.lagotrasimeno@gmail.com – 338.2459641