eventi

Le mille voci di Antonio Mezzancella animano il pomeriggio a "Porta d'Orvieto"

martedì 22 novembre 2016
Le mille voci di Antonio Mezzancella animano il pomeriggio a "Porta d'Orvieto"

E' Antonio Mezzancella il protagonista del pomeriggio del Centro Commerciale Porta d'Orvieto. Domenica 27 novembre alle 17 l'imitatore perugino da molti considerato il nuovo Fiorello è pronto a regalare un'ora di spettacolo tra imitazioni, gag, musica e parodie. Nel 2015 si è aggiudicato il secondo posto sul podio alla finale del programma tv "Tu si que vales" porterà ai piedi della Rupe le mille voci dei personaggi che interpreta.

Già affermato nel mondo della radio e della televisione, il 36enne ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo quando di anni ne aveva poco più di 20, "facendosi le ossa" come animatore estivo nei villaggi. Finché nel 2004 è arrivato il Festival di Castrocaro e poi "Tale e quale Show", "Quelli che il calcio" e tanti altri programmi. Su Raiuno, a "Tale e quale show", in particolare ha imitato Eros Ramazzotti (in coppia con Deborah Iurato/Anastacia), Fedez (in coppia con Leonardo Fiaschi/J AX) e Andrea Bocelli (in duetto con Silvia Mezzanotte/Celine Dion).

Talento naturale, ha il pregio di aver rispolverato l’arte dell’imitazione, specializzandosi in un segmento ben preciso che è il canto, dove fanno da contorno le tante voci dei personaggi dello star system, dei cartoni animati ed il suo essere poliedrico nell’arte dell’intrattenimento e della conduzione. Definito dalla critica “cantante-imitatore” (è in grado di imitare oltre 50 cantanti tra italiani e internazionali) Antonio Mezzancella lavora sull’attualità delle “sue voci”, facendo un grande lavoro di ricerca e di perfezionamento.

Nasce a Perugia nel 1980 e sin da molto piccolo inizia ad esibirsi giocando sul palco con le sigle dei suoi cartoni animati preferiti. Nel 2001 parte per la sua prima stagione nei villaggi dove si farà le ossa fino ad approdare nel 2004 alla finale del 47° Festival di Castrocaro in diretta Rai1 (che vince come imitatore canoro nella sezione “volti nuovi”). Cominciano una serie di esperienze televisive e radiofoniche: a Mediaset (Sei un mito, Buona Domenica, Talent 1) in Rai (Domenica in, Scalo 76, Rai Sport 1); in radio(M2o, Radio 105, Radio Uno Rai e Radio Deejay con la quale tutt’ora collabora con le sue imitazioni dei cantanti nel programma “Ciao Belli”).

Per il mondo della pubblicità, ha dato voce al “Lupetto Orogel”. Dal 2010 sono sempre più frequenti i suoi show all’estero: in Russia, Estonia, Kazakishtan e Germania, dove i suoi personaggi imitati spopolano in lungo e in largo, facendo rivivere al pubblico internazionale l’emozione che artisti come Ramazzotti, Ferro, Mika, Zucchero, Coldplay e tanti altri, sanno regalare nel mondo. Nel 2014 si fa notare a “Quelli che il calcio” su Rai2 con le sue imitazioni perfette di vari cantanti e sempre nello stesso anno entra a far parte della Nazionale Italiana Cantanti per occuparsi di solidarietà. Nel 2015 Antonio partecipa alla seconda edizione del talent-show televisivo di Canale5 "Tu si que vales", portando le sue voci e la sua verve davanti ai tre giudici del programma (De Filippi, Scotti e Zerbi) e alla platea televisiva del programma più visto del sabato. Sul web il video dell’esibizione della semifinale supera il milione di views! Mette d’accordo tutti con le imitazioni di Eros Ramazzotti, Valentino Rossi, Edoardo Bennato, Aldo Giovanni & Giacomo e Francesco Renga, tra le più applaudite.