eventi

#IoDicoNo Treno Tour fa scalo in Piazza della Repubblica. Alessandro Di Battista incontra Orvieto

lunedì 21 novembre 2016
#IoDicoNo Treno Tour fa scalo in Piazza della Repubblica. Alessandro Di Battista incontra Orvieto

Da Aosta a Caltanissetta, c'è anche Orvieto tra le 48 tappe del TreNo Tour #IoDicoNo, il viaggio partito giovedì 10 novembre che fino a giovedì 2 dicembre, due giorni prima del referendum costituzionale atteso per domenica 4 dicembre, attraversa tutta l'Italia per far conoscere le ragioni del No e incontrare i cittadini.

"È una battaglia che appartiene ai cittadini - affermano gli organizzatori - non è di sinistra, non è di destra, non è di centro. È la battaglia di tutti. La Costituzione è il patto civile su cui si fonda la Repubblica Italiana, la Carta che ci tiene tutti assieme, da Lampedusa a Predoi, che ha consentito al Paese di costruire uno Stato sulle ceneri della seconda guerra mondiale.

Ora la nostra Costituzione è in pericolo, stravolta da una maggioranza di deputati e senatori che siedono abusivamente in Parlamento: la legge con la quale sono stati eletti, il “Porcellum”, è stata dichiarata incostituzionale. Ciò nonostante hanno avuto l’arroganza di mettere mano alla Carta fondamentale del Paese, generando un caos: il Senato resta dov’è, immunità elargita a consiglieri regionali e sindaci, procedimenti legislativi che si moltiplicano. La Costituzione si può modificare, ma non così e non ad opera di queste persone".

Ad Orvieto è atteso per domenica 27 novembre alle 10.30 in Piazza della Repubblica, Alessandro Di Battista, deputato della XVII legislatura della Repubblica Italiana con il Movimento 5 Stelle.