eventi

Da "Tu si que vales" a "Porta d'Orvieto", arrivano i musicisti del pianoforte gigante

mercoledì 26 ottobre 2016
Da "Tu si que vales" a "Porta d'Orvieto", arrivano i musicisti del pianoforte gigante

Domenica 30 ottobre, dalle 16 alle 19, all’interno del Centro Commerciale Porta d’Orvieto si esibiranno i giovanissimi musicisti del Pianoforte Gigante. Dopo il successo riscosso durante il programma “Tu si que vales” 2015 è ora disponibile il più grande pianoforte “a pavimento” d’Europa (detto anche Big Piano) per eventi e animazioni di ogni tipologia, in grado di stupire il pubblico di grandi e piccini. Simile a quello che Tom Hanks suonava nel film “Big” è lungo oltre sei metri, pesa quattrocento chili e si suona saltellando in una sorta di danza, musica e gioco. E’ stato inventato in America dall’italiano Remo Saraceni, fautore dell’interazione tra l’uomo e la tecnologia. L’inventore ha voluto prendere il pianoforte, inventato da un altro italiano, rimuoverne la convenzionalità e farne uno strumento che può essere letteralmente “passeggiato” a qualunque età. Dopo il film con Hanks numerosi musicisti e attori come Nick Jonas, Sandra Bullock, Emma Stone, Kim e Kourtney Kardashian e altri, si sono cimentati con il Piano Gigante recandosi nel negozio di giocattoli dove era stata immortalata la scena del film.

Il Big Piano è un’animazione unica nel suo genere, perfetta per l’intrattenimento del pubblico di grandi e piccoli eventi, posizionabile all'aperto o all'interno. Ideale anche per rendere speciali serate come le Notti Bianche, Notti Rosa o importanti eventi musicali. I giovanissimi Artisti del Pianoforte Gigante strabiliano il pubblico con incredibili performance musicali e canore realizzate danzando sui tasti del grande pianoforte, esibendosi in un repertorio di musica classica, pop, jazz e moderna, sviluppato sull’intera estensione del pianoforte gigante composto da ben cinque ottave, che lo decretano il più grande pianoforte “a pavimento” in Europa. Un complesso sistema di sensori a pavimento azionabili a pressione, unitamente alla maestria di musicisti e dei coreografi hanno reso possibile la nascita di uno spettacolo senza eguali capace di suscitare l'interesse e l'ammirazione del pubblico che assiste. Un continuo studio della lirica e della musica ha reso possibile l'integrazione di pezzi cantati e ballati sulla grande tastiera nonché un perfetto connubio artistico tra musica, movimento, canto e infinito divertimento.

Il Piano Gigante è la più attuale, moderna e originale formula di spettacolo. Il pianoforte gigante può essere ascoltato, guardato, ammirato ma soprattutto "provato" e "suonato" da tutto il pubblico presente. Infatti tutti possono cimentarsi in “passeggiate musicali” in grado di regalare la grande emozione di essere protagonisti dello show. Un’animazione interattiva dunque, perfetta per ogni ricorrenza grazie al vasto repertorio musicale, e per ogni età poiché la musica non conosce barriere di alcun tipo. Un’animazione unica strutturata per abbracciare più formule di intrattenimento e divertimento, capace di assicurare uno spettacolo ininterrotto per l’intera durata dell’evento e capace di coinvolgere e intrattenere il pubblico di tutte le età, provenienza e lingua.

I giovanissimi musicisti e cantanti: Andrea Di Profio, Federica Melziade e Camilla Sedda, coordinati dal Maestro Dario Lavesero, fanno parte dell’Associazione musicale Middle School Band di Chivasso, provincia di Torino. Da alcuni mesi sono impegnati in una lunga tournèe in svariate città italiane, distribuiti da Prestige Eventi e sono stati, inoltre, contattati per intraprendere anche una prestigiosa tournèe all’Estero. Essi non sono meri esecutori ma partecipano attivamente alla costruzione dello spettacolo a partire dalle scelta dei brani, dalla messa a punto degli arrangiamenti per poter essere eseguiti con i piedi, alle coreografie che arricchiscono lo show.