eventi

Incontro a Palazzo dei Sette su "Educare con gioia. Competenze per la vita"

martedì 25 ottobre 2016
Incontro a Palazzo dei Sette su "Educare con gioia. Competenze per la vita"

Con l'autunno riprende il ciclo incontri "Crescere in armonia", promosso dalla Libreria dei Sette di Orvieto in collaborazione con Ananda Edizioni. "Educare con gioia. Competenze per la vita" è il tema dell'appuntamento in programma per venerdì 28 ottobre alle 17.30 al Palazzo dei Sette che arriva sulla scia del precedente "Educare alla vita" tenutosi venerdì 15 aprile e che vede la partecipazione di Michael Nitai Deranja, fondatore della prima scuola Living Wisdom (Educare alla vita) in California nel 1972, co-fondatore della scuola superiore Living Wisdom nel 1997 e dell’Ananda College Living Wisdom in Oregon. Oggi si occupa della direzione dell’Associazione Educare alla Vita a livello mondiale. Ha ottenuto la laurea in psicologia umanistica presso la Berkeley UC e il dottorato in Educazione presso la UC Davis University.

Al centro dell'incontro, l'idea che "condividere i valori elevati senza prediche e inutili dogmatismi è il compito di ogni genitore ed educatore. Ma come è possibile? I ragazzi di oggi hanno bisogno di molto più di una mera educazione accademica". Nel libro "Educare con gioia", Nitai Deranja, genitore e insegnante da oltre trent’anni, spiega tramite pratici discorsi e molti esercizi alcuni strumenti basilari che genitori e insegnanti possono adottare per aiutare i teenager a coltivare i valori positivi.

È possibile sviluppare le qualità che ci aiutano a trovare amici, ad essere pazienti o concentrati, a conoscere la calma o l’entusiasmo, a sperimentare la gioia? Vieni a scoprire come includere nell’educazione di bambini e ragazzi le “competenze per la Vita” o “life-skills” e come queste possano aiutare la crescita personale e il raggiungimento della felicità. Le “Life Skills” comprendono tutte quelle qualità attive che ci aiutano a vivere pienamente la nostra vita. Così come ci sono incapacità fisiche, possiamo osservare altri tipi di incapacità, causati dalla mancanza di una specifica competenza. Insensibilità, distrazione, bassa energia, e irrequietezza sono solo alcuni esempi di questi disagi. I bambini che hanno la possibilità di sviluppare queste abilità come parte della loro educazione saranno preparati a condurre una vita armoniosa, appagante e di successo.
 
L’approccio olistico di "Educare alla Vita" è universale e applicabile a vari contesti educativi: scuola e tempo libero, così come all’interno della vita in famiglia; offre strumenti a bambini, genitori ed insegnanti per elevarsi al di sopra dei “problemi”, per vivere il quotidiano con rinnovata energia e gioia incondizionata; mette in risalto i “giusti atteggiamenti” per una vita felice ed appagante; aiuta i bambini a trovare sintonia con quello che imparano, scoprendo così il piacere in quello che fanno; si concentra su quegli aspetti della coscienza che soddisfanno compiutamente ogni necessità umana, perfino il bisogno di amore e felicità.

L'ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni:

Libreria dei Sette - Mondadori Orvieto

0763.344436