eventi

A cena con Paci e Ceccherini, a Porta d'Orvieto arriva "La Iena del Don Matteo"

giovedì 20 ottobre 2016
di Davide Pompei
A cena con Paci e Ceccherini, a Porta d'Orvieto arriva "La Iena del Don Matteo"

Alessandro Paci e Massimo Ceccherini. Toscano di Scandicci, il primo, che ogni martedì su Radio Fiesole 100 co-conduce "Manikomio 77". Fiorentino doc, il secondo apparso anche nell'ultimo film di Leonardo Pieraccioni "Il Professor Cenerentolo". Li separa un anno di differenza, li accomuna il mestiere di attori. Diversamente belli. Amicizia antica, sodalizio artistico. E una manciata di spettacoli insieme, di quella comicità dichiaratamente sboccata che li ha resi popolari al grande pubblico, ma entrambi con un lungo curriculum alle spalle. Di teatro, cinema, televisione, radio ed editoria.

Saranno loro gli ospiti della cena-spettacolo, che promette sketch, gag e animazioni di cabaret, in programma giovedì 20 ottobre a partire dalle 20 ad Orvieto Scalo, nei locali dell'ex Coop, al civico 2 di Piazza del Commercio dove "dalla fusione tra la migliore gastronomia italiana e l’arte dei maestri pizzaiuoli napoletani nasce 'Rosso Vivo', pizzeria verace con forno a legna e lievito madre". Le risate in salsa toscana si sposano dunque con "gli ingredienti migliori selezionati in tutta Italia in collaborazione con l’Accademia di Gastronomia Storica. Mozzarella di bufala di Battipaglia Dop del Caseificio 'Di Lascio', fior di latte di Sorrento, pomodori pelati San Marzano 'Strianese Dop', olio extravergine di olive toscane 100%, molite fresche dal frantoio 'Monaci' di Pienza e poi salumi e formaggi".

Doppia, invece, la coppia che arriva domenica 23 ottobre a partire dalle 17 nella galleria del Centro Commerciale "Porta d'Orvieto". "La Iena del Don Matteo" è l'esilarante spettacolo scritto da Piero Pulcini che, già nel titolo, ne sintetizza il percorso artistico. Uno show ad ingresso gratuito, "di comicità geniale e di garbata ironia", comico e musicale in cui il benzinaio con cui parla Ceccherini nel film "Il Principe e il Pirata" viaggia, con ironia e leggerezza, attraverso la celebre fiction di Raiuno che lo vede indossare la storica divisa del brigadiere Pietro Ghisoni fino ad arrivare alla formula dell'intervista doppia sdoganata dal programma di Italia1 "Le Iene" – di cui, nel 2012, è stato inviato – e riletta in chiave comica.

Al suo fianco anche il capitano Giulio Tommasi, alias Simone Montedoro che ha ereditato le mostrine da Flavio Insinna. Passando per fotoromanzi, teatro, cinema e televisione, fino agli spot pubblicitari di un'altra tipicità tutta italiana, come il Grana Padano. Nei loro sketch, saranno supportati dalla band "More Touch Duo", composta dal performer singer Mauro Antonelli e dal chitarrista Sergio Giuffrida che intervalleranno le esibizioni con appositi medley. L'omaggio a Terence Hill passerà inevitabilmente per le colonne sonore dei suoi film. Quello a Nino Frassica, rimanderà al periodo dello scanzonato "Indietro tutta". E poi, il saluto canoro finale dedicato alle canzoni d'amore. Durata complessiva, 90 minuti circa.