eventi

In marcia con la Polisportiva verso la chiesa della Madonna di Loreto

mercoledì 19 ottobre 2016
In marcia con la Polisportiva verso la chiesa della Madonna di Loreto

La Polisportiva Castel Viscardo mette in agenda per domenica 23 ottobre una passeggiata verso la chiesina dedicata alla Madonna di Loreto, in viale delle Case Rosse per raggiungere la processione delle 11 in occasione della messa conclusiva del Giubileo della Misericordia della parrocchie dell'Unità Pastorale "San Pancrazio Martire" che comprende Castel Giorgio, Castel Viscardo, Viceno-Benano e Monterubiaglio. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 9 in Piazza Italia. La distanza è di circa 4 chilometri, coprendo un dislivello in saluta e discesa di circa 100 metri. Tipologia: T (Turistico)

Cenni storici. La chiesa dedicata di Santa Maria di Loreto alle “Case Rosse” risale, probabilmente, al XVII secolo quando era edificata nei pressi di alcune proprietà della famiglia Avveduti. Il podere di discrete dimensioni nel corso del Seicento era anche detto “Case Nuove”, in territorio di Castel Giorgio, ma nell’ambito della circoscrizione ecclesiastica della parrocchia di Benano. La chiesa qui edificata aveva già la conformazione attuale: piccole di- mensioni e un unico altare, un campanile e, ai lati dell’ingresso, due finestrelle. Nel 1661 la signora Maria Cartari, vedova di Aurelio Avveduti, tramite testamento, dotava la chiesa con l’obbligo della celebrazione di venti messe ogni anno e la nomina di un cappellano o rettore. Successivamente il podere era acquistato dal marchese di Castel Viscardo e Viceno Orazio Spada, il quale si accollava anche la manutenzione della chiesa e l’onere di rispettare il legato, il cui numero di messe da celebrarsi era ridotto a due nel 1680 con decreto del vescovo Rocci. Di seguito il legato era trasferito all’interno della chiesa parrocchiale di Castel Viscardo. Le statue della chiesa sono di proprietà della famiglia Santi, donate dal cappellano militare dell’Aeroporto di Orvieto durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare la statua della Madonna di Loreto, protettrice dell’Aeronautica Militare. Ancora oggi, ogni 10 dicembre è celebrata una Santa Messa in occasione della festività della Madonna di Loreto.

Per ulteriori informazioni:

329.2081122 - 336.374470 - 349.4135041

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

--

21:00 -2.5ºC 92% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.7ºC 71% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 64% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.4ºC 69% buona direzione vento
15:00 -1.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 -7.8ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.7ºC 67% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni