eventi

"Arte sui muri. Street art e urban art". Giornata di studi all'Università della Tuscia

mercoledì 19 ottobre 2016
"Arte sui muri. Street art e urban art". Giornata di studi all'Università della Tuscia

L'Aula Magna del Complesso Riello - Polo dei Beni Culturali dell'Università degli Studi della Tuscia ospita mercoledì 26 ottobre alle 10 un incontro che ha per tema "Arte sui muri. Street Art e Urban Art". Il coordinamento scientifico è di Maria Ida Catalano, Elisabetta Cristallini, Patrizia Mania e Raffaella Petrilli. "Il fenomeno della Street Art e della Urban Art - anticipano dall'Ateneo - pur affondando le proprie origini negli anni Settanta del secolo scorso, è oggi di grande attualità per il forte impatto sociale e culturale che produce ed i problemi che suscita sul piano estetico e su quello artistico.

L’endemica presenza della Street Art nei paesaggi del vivere quotidiano contemporaneo ne fa poi un tema che torna periodicamente al centro dell’attenzione mediatica. In Italia, molto di recente, alcuni eventi - opere di Street Art e di Urban Art censurate, cancellate o che sono state maldestramente “strappate” dal supporto originario per essere esposte in mostre, gallerie e musei - hanno riacceso la discussione intorno al problema della loro eventuale salvaguardia e musealizzazione.

Da questi spunti è nato l’intento di realizzare una giornata di riflessione e dibattito. Partendo da un’analisi ad ampio raggio degli aspetti semiologici, giuridici, estetici, storico-artistici del fenomeno, e considerando anche dei casi esemplari, l’obiettivo è di indagare alcune delle questioni più controverse dell’arte sui muri delle città. L’incontro è coordinato da docenti dell’Università della Tuscia e vede la partecipazione di autorevoli esperti del settore".

Questo il programma:

ore 10:00
Saluti
Benedetta Bini (DISTU)
Immaginazione simbolica. Funzione e significati per la Street Art
Raffaella Petrilli
Lo statuto giuridico della Street Art
Luigi Principato
Quali muri per la Street Art?
Daniela De Dominicis
Dalla strada al museo: la street art da illegale ad istituzionale
Alberta Campitelli
Dal museo alla strada e ritorno
Brunella Velardi
Pausa pranzo

ore 15:00
William Kentridge, Triumphs and Laments: una narrazione storica in dialogo con la città di Roma
Elisabetta Cristallini
Iconografie e iconoclastie nella "cancellazione" di alcuni lavori di Street Art
Patrizia Mania
Le parole della Street Art
Michela Marroni
Progetto ART Museo open air Monte Ciocci - Monte Mario
Cinzia Cuzzola

Borgata Trullo, poeti e pittori per un nuovo protagonismo
Adriano Di Carlo