eventi

Nuovo incontro ISAO: Agostino Paravicini Bagliani e "Il Bestiario del Papa"

martedì 18 ottobre 2016
Nuovo incontro ISAO: Agostino Paravicini Bagliani e "Il Bestiario del Papa"

"Il Bestiario del Papa" è il titolo dell'incontro promosso dall'Istituto Storico Artistico Orvietano che venerdì 21 ottobre alle 17.30 chiama in cattedra al Museo Emilio Greco, in Piazza Duomo, il professor Agostino Paravicini Bagliani, presidente della Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino di Firenze che già a maggio era stato ospite dell'ISAO per parlare di Bonifacio VIII e del suo culto della personalità.

"Stavolta - anticipa il presidente Alberto Satolli - introdurrà gli argomenti del suo prossimo libro, appunto 'Il Bestiario del Papa', cioè tutti quegli animali, reali o immaginari, che hanno contribuito a costruire attraverso il loro simbolismo il potere del papa nel corso dei secoli. E viceversa, gli animali che hanno ispirato nel Medioevo, e poi durante la Riforma protestante ed anche in epoca più recente, la polemica e la satira nei confronti del papato stesso. Alcuni animali fanno parte della memoria collettiva (la colomba, l'aquila, il leone); molti altri sono stati dimenticati, come pappagalli, pavoni, fenici, grifoni, leopardi ed elefanti che invece hanno accompagnato il papato per lunghissimi periodi di tempo e attraverso i quali ha costruito il suo potere".

Si tratta del primo appuntamento del ciclo di Conferenze “Orvieto nella storia e nell’attualità” a cura dell’Istituto Storico Artistico Orvietano per l’anno accademico 2016/17.