eventi

"Orvieto e Mogol insieme per la solidarietà", a favore dei paesi colpiti dal terremoto

martedì 11 ottobre 2016
"Orvieto e Mogol insieme per la solidarietà", a favore dei paesi colpiti dal terremoto

Il Comune di Orvieto promuove e collabora all’evento "Orvieto e Mogol insieme per la Solidarietà" organizzato da A.NI.MA.LAB Orvieto a favore delle comunità colpite dal sisma del 24 agosto scorso. La Città di Orvieto, toccata non fisicamente dal terremoto ma nell’anima dell’intera a comunità, intende contribuire con un aiuto concreto alla ricostruzione dei paesi distrutti e vuole sensibilizzare sulla necessità di sviluppare una cultura della prevenzione.

Per questo, Associazioni di categoria, enti territoriali, Protezione Civile, mezzi di informazione, aziende, associazioni culturali, artisti, uniti solidalmente e con il patrocinio del Comune di Orvieto promuovono per lunedì 17 ottobre una manifestazione di solidarietà che si aprirà nel pomeriggio di con una conferenza educativa sulla prevenzione rispetto ai rischi sismici, per proseguire poi con un incontro di sensibilizzazione che prende spunto dal libro di aforismi di Mogol, più volte protagonista di iniziative di beneficenza, durante la sua lunga carriera; la giornata si concluderà a cena con Mogol, icona della musica italiana e autore di tante liriche che per l’occasione saranno interpretate da alcuni artisti orvietani.

Di seguito i principali momenti della giornata:
• ore 16,30 - Sala Convegni di Palazzo Coelli sede della Fondazione CRO (Piazza Febei) – Seminario su “Sisma: Conoscere Prevenire Ri-Costruire” a cura di: Comune di Orvieto, Confartigianato Imprese Terni, Cogesta, Protezione Civile, per aggiornare tecnici pubblici e privati sul tema delle tecniche di rilevamento danni e sulle norme di adeguamento antisismico.

Il terremoto dello scorso agosto, ha fatto emergere ancora una volta la fragilità dei nostri territori e del loro patrimonio edilizio. Molte responsabilità ricadono sull’assenza di una vera cultura della prevenzione in materia di sicurezza, pur sapendo che il nostro Paese è fortemente a rischio sismico. Le esperienze dei tanti terremoti avuti negli ultimi 30 anni, hanno definito leggi norme e tecniche di intervento sulle case, che ove sono state applicate hanno ridotto in modo significativo sia il rischio che la perdita di vite umane.

Introduce:
- Eraldo Casavecchia - Responsabile settore Ambiente e Sicurezza Co.ge.s.t.a.
- Saluto del Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani
- Conduce: Giorgio Santelli Giornalista Rainews24.

Relatori:
- Sandro Costantini - Dirigente settore vigilanza e costruzioni Regione Umbria
- Roberto Troncarelli - Presidente Nazionale Ordine dei Geologi
- Francesco Longhi - Dirigente settore tecnico Comune Orvieto
- Endro Martini - Scuola di Alta Specializzazione e Centro Studi per la Manutenzione e Conservazione dei Centri Storici in Territori Instabili

- Conclusioni: Mauro Franceschini - Presidente Confartigianato Imprese Terni

- ore 18.30 - Sala Convegni di Palazzo Coelli
Intervistato da Alessandra Carnevali Mogol presenta ad Orvieto "Le ciliege e le amarene - Aforismi, pensieri e parole di Mogol"

L’aforisma racchiude in una manciata di parole un pensiero, un’emozione, un concetto che sa arrivare senza fronzoli, sbavature e sovrastrutture. L’aforisma è l’essenza della pulizia stilistica. Un viaggio nella vita raccontato attraverso pensieri e parole. Un viaggio che tocca le mete più disparate: l’anima, l’amore, Dio, la morte, il destino… ma anche la quotidianità. “Osservo quello che mi circonda, e su quello che vedo rifletto”. (Mogol)

Il libro chiama la lentezza di sapersi godere un aforisma al giorno, da leggere e portare con sé per riflettere e farlo proprio. Chiama anche la voracità con la quale ci si lascia tentare dalle ciliegie… come per una scorpacciata di parole. Un’opera unica che racchiude la spontaneità del pensiero, la profondità dell’analisi, il sorriso dell’ironia. Un caleidoscopio di colori e sfumature che porteranno il lettore a conoscere lo sguardo sul mondo e l’essenza di Mogol.

- A seguire presso la “Sala Nova” del Ristorante “Il San Francesco” - Cena di solidarietà
Durante la serata gli artisti orvietani interpreteranno alcune delle canzoni più belle scritte da Mogol portate al successo negli anni da vari interpreti.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0763.616190 oppure 348.5223072 Anima Lab Orvieto

Fonte: Comune di Orvieto