eventi

Open day per le scuole all'Antiquarium Comunale. Si presenta il catalogo didattico

giovedì 6 ottobre 2016
di Davide Pompei
Open day per le scuole all'Antiquarium Comunale. Si presenta il catalogo didattico

Custodisce i reperti archeologici della fornace romana del I secolo dopo Cristo, rinvenuta a Scoppieto. Si avvale di pannelli illustrati per spiegare le fasi di lavorazione dell'argilla, cartine geografiche con punti luminosi per individuare le località e modellini della fornace e delle navi da trasporto per creare un ambiente stimolante e ricco di spunti per le attività didattiche. Non poteva, dunque, che essere l'Antiquarium Comunale di Baschi ad ospitare la presentazione del Catalogo Didattico dell'Anno Scolastico 2016-2017.

L'appuntamento è per sabato 8 ottobre alle 16, la formula scelta quella dell'Open Day rivolta a dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio. A farsene promotori, d'intesa con l'Amministrazione Comunale di Baschi, sono l'Associazione Acqua e la Cooperativa "Le Macchine Celibi". "L'iniziativa – spiegano – è soltanto il primo di una serie di eventi, prodotti dalla sinergia tra Cooperativa e Associazione, nell'ambito delle azioni territoriali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione sostenibile dell'Antiquarium Comunale di Baschi e del Sito Archeologico della Fornace Romana di Scoppieto".

Rimasto aperto da aprile e settembre il sabato, la domenica e i festivi dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19 – gli Scavi di Scoppieto sono aperti solo su prenotazione – l'Antiquarium è stato creato con l'obiettivo di "evidenziare la storia economica del territorio in età antica, per l'età romana attraverso l'esposizione dei materiali più interessanti provenienti da Scoppieto, per gli altri periodi attraverso una mostra fotografica degli oggetti rinvenuti nel territorio e conservati in vari Musei italiani.

I due piani in cui si articola il percorso espositivo riflettono questi due aspetti. Al primo piano viene illustrata l'attività del complesso produttivo di Scoppieto attraverso una serie di pannelli illustrativi; un modello di fornace romana riprodotto in scala 1:5 rispetto a quella presente nell'area archeologica permette di comprenderne il funzionamento, mentre nelle vetrine sono esposti i pezzi più significativi rinvenuti fino al 1999 tra cui i punzoni e le matrici, che presentano pezzi molto rari. Il piano interrato è dedicato alla ricomposizione ideali dei materiali archeologici provenienti dal territorio del Comune e dispersi in vari Musei italiani".

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
335.7267594 – info@lemacchinecelibi.coop
328.5430394 – associazioneacqua@libero.it
Pagina Facebook Antiquarium di Baschi