eventi

Giornata di studi su "Il Duomo e l'Opera del Duomo di Orvieto all'inizio del Duemila"

lunedì 26 settembre 2016
Giornata di studi su "Il Duomo e l'Opera del Duomo di Orvieto all'inizio del Duemila"

"Il Duomo e l'Opera del Duomo di Orvieto all’inizio del Duemila". Questo il titolo della giornata di studi promossa dall'Opera del Duomo di Orvieto che si terrà venerdì 30 settembre a partire dalle ore 11 presso il Museo Emilio Greco, in Piazza Duomo a Orvieto, alla presenza di rappresentati del Ministero dell’Interno e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e studiosi e tecnici che hanno curato i singoli aspetti dei progetti realizzati e in corso di realizzazione.

"L’incontro - spiegano dalla Fabbriceria - è l’occasione per presentare l’ultimazione del restauro dell’organo monumentale della Cattedrale e un’importante donazione da parte di Antonella Greco per il Museo dell’Opera: 72 bozzetti di Emilio Greco tra bassorilievi e sculture a tutto tondo di materiale diverso (gesso, argilla cruda, terracotta e bronzo). La giornata vuole essere anche dedicata a una riflessione sulle attività dell’Opera del Duomo nel nuovo millennio, inquadrate nell’ambito della sua missione istituzionale, che è di salvaguardare, custodire e valorizzare il Duomo e il proprio patrimonio culturale.

Le nuove acquisizioni della ricerca storica, i restauri, le attività svolte per rendere fruibili e valorizzare le collezioni d’arte, la documentazione d’archivio e il patrimonio bibliografico in collaborazione con gli uffici statali competenti e prestigiosi istituti, la nuova apertura verso il mondo della scuola saranno gli argomenti presentati nel corso della giornata, che si concluderà con considerazioni finali sui temi trattati".

Ad aprire i lavori saranno: l’avvocato Francesco Venturi, presidente Opera del Duomo di Orvieto, monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi di Orvieto - Todi e l'onorevole Gianpiero Bocci, sottosegretario al Ministero dell'Interno. La relazione introduttiva delle attività dell’Opsm sarà presentata dal presidente, Francesco Venturi, prima di lasciare spazio al professor Vittorio Franchetti Pardo dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma che approfondirà il tema delle "Nuove acquisizioni sulla storia architettonica del Duomo di Orvieto".

"Il Duomo di Orvieto: restauro e conservazione" è il titolo del focus tenuto dall’arch. Maurizio Damiani della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria che ha curato lo straordinario restauro dei mosaici della facciata della Cattedrale. All’arch. Gisella Capponi, dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro è affidato il compito di chiudere la sessione della mattina con l’approfondimento su "Progetti e restauri: il contributo dell’Istituto".

Il convegno riprenderà alle ore 15.30 con l'analisi di Giulia Pompa e Martina Pavan, della Ma.Co.Rè snc, su "Il restauro dei mosaici della facciata". Dall’esterno del Duomo si passerà ad esaminare il pregevole lavoro del "restauro dell’organo" che approfondirà lo stesso organaro, Alessandro Giacobazzi, dell’omonima ditta modenese. "Dieci anni di meraviglie: il Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto" è la sintesi scelta dalla dottoressa Alessandra Cannistrà dell’Opera del Duomo, per coinvolgere gli ospiti nella scoperta dei tesori del Museo Modo.

"La donazione Emilio Greco" sarà l’argomento che affronterà la dottoressa Antonella Greco, dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, sulla nuova donazione all’Opera del Duomo di bozzetti tra bassorilievi e sculture di Emilio Greco. Focus anche su "L’archivio e la biblioteca", curato dalla dottoressa Laura Andreani dell’Opera del Duomo di Orvieto.

Importante e determinante per il rapporto tra cultura, storia e giovani generazioni sarà l’ultimo intervento proposto dalla professoressa Caterina Leonardi dal titolo "Guardando al futuro: il rapporto con il mondo della scuola". La dottoressa Leonardi, consigliere dell’Opsm, ha dato vita ad un laboratorio sul Duomo di Orvieto che in questi anni ha coinvolto con risultati decisamente positivi le scuole del comprensorio orvietano e non solo.

Le considerazioni finali del convegno stanno affidate alla dottoressa Caterina Bon Valsassina, Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, alla dottoressa Marica Mercalli, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, e al dottor Mario Squadroni, Direttore della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche. A coordinare la giornata sarà il professor Giuseppe Maria Della Fina.

Nell’ambito del convegno, inoltre, sabato 1 ottobre dalle ore 18,30 nella Cappella di San Brizio in Duomo, si terrà il concerto della Cantoria dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con musiche di Vivaldi - Fauré – Chilcott sotto la direzione del Maestro Massimiliano Tonsini.

 

Per ulteriori informazioni:

0763.342477
www.opsm.it

Pubblicato da Fabio massimo del sole il 28 settembre 2016 alle ore 14:58
Nella scaletta del convegno non è previsto uno spazio per eventuali contributi esterni come idee, progetti, suggerimenti per la valorizzazione e fruizione del Duomo e della Cappella di san Brizio.
L'iniziativa, così come è, non serve assolutamente a creare quei momenti di crescita, di sviluppo e di collaborazione necessari alla promozione di questo grandissimo capolavoro che non va solo conservato, ma comunicato e magari in modo più innovativo: mi chiedo se nel prossimo futuro sarà possibile pensare a situazioni meno auto-referenziali e più produttive per la nostra città.

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 ottobre

Il Boni pronto a volare. Aperta la campagna abbonamenti, via alla nuova stagione teatrale

Sogni incrociati

Bollette pazze, Olimpieri (IeT) chiede conto con un'interpellanza dell'accaduto

L'Istituto Agrario di Fabro vola in Sicilia per conoscere la cooperativa "Lavoro e non solo"

Le impressioni di capitan Serena Ubertini dopo l'esordio vincente della Zambelli Orvieto

Uffici postali. Gori: "Bene tavoli confronto regionale, impegno comune evitare riduzioni servizio"

Ceramica, Paola Biancalana e Andrea Miscetti sul podio del concorso "Il segno del tempo"

Forza Italia: "Acquapendente invasa dai topi, c'è troppa immondizia in giro"

In marcia con la Polisportiva verso la chiesa della Madonna di Loreto

Le tre slide mancanti di Palazzo Chigi

"Senza Monete" compie tre anni. Festa all'Emporio del Riuso e dello Scambio

Per "Lezioni di Storia" al Teatro Mancinelli arriva Alberto Mario Banti

Mano tesa tra la Scuola di Musica "Casasole" e la Filarmonica "Mancinelli"

Sicurezza all'ex caserma Piave con "Crash Scene. Indicazioni Salva Vita"

Dopo otto anni torna il "Bollettino sulla situazione economica e sociale dell'Area Orvietana"

Case popolari, c'è il bando. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al 29 novembre

FotograMia

Giubileo, in corso le iniziative per le Settimane della Misericordia

Torna l'Operazione Mato Grosso. Giovani al lavoro a sostegno dell'America Latina

"Aspettando Halloween". Festa alla sala parrocchiale della Segheria

"Non c'è sicurezza senza prevenzione". Sul tavolo, le criticità del territorio umbro

Ritrovato l'uomo smarrito nei boschi. Terzo caso in quindici giorni

Orvietana, faccia a faccia con i due fratelli Fillippo e Giuliano Avola

Al frantoio Cecci di Monterubiaglio torna "Pane e Olio". Le degustazioni si fanno solidali

Ilaria Alpi si è suicidata?

"Arte sui muri. Street art e urban art". Giornata di studi all'Università della Tuscia

Meteo

mercoledì 18 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 11.1ºC 86% buona direzione vento
giovedì 19 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 16.1ºC 67% buona direzione vento
15:00 21.2ºC 36% buona direzione vento
21:00 10.9ºC 76% buona direzione vento
venerdì 20 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.6ºC 52% buona direzione vento
15:00 21.6ºC 33% buona direzione vento
21:00 11.4ºC 71% buona direzione vento
sabato 21 ottobre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 17.4ºC 52% buona direzione vento
15:00 21.9ºC 41% buona direzione vento
21:00 12.6ºC 88% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni