eventi

Giornata di studi su "Il Duomo e l'Opera del Duomo di Orvieto all'inizio del Duemila"

lunedì 26 settembre 2016
Giornata di studi su "Il Duomo e l'Opera del Duomo di Orvieto all'inizio del Duemila"

"Il Duomo e l'Opera del Duomo di Orvieto all’inizio del Duemila". Questo il titolo della giornata di studi promossa dall'Opera del Duomo di Orvieto che si terrà venerdì 30 settembre a partire dalle ore 11 presso il Museo Emilio Greco, in Piazza Duomo a Orvieto, alla presenza di rappresentati del Ministero dell’Interno e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e studiosi e tecnici che hanno curato i singoli aspetti dei progetti realizzati e in corso di realizzazione.

"L’incontro - spiegano dalla Fabbriceria - è l’occasione per presentare l’ultimazione del restauro dell’organo monumentale della Cattedrale e un’importante donazione da parte di Antonella Greco per il Museo dell’Opera: 72 bozzetti di Emilio Greco tra bassorilievi e sculture a tutto tondo di materiale diverso (gesso, argilla cruda, terracotta e bronzo). La giornata vuole essere anche dedicata a una riflessione sulle attività dell’Opera del Duomo nel nuovo millennio, inquadrate nell’ambito della sua missione istituzionale, che è di salvaguardare, custodire e valorizzare il Duomo e il proprio patrimonio culturale.

Le nuove acquisizioni della ricerca storica, i restauri, le attività svolte per rendere fruibili e valorizzare le collezioni d’arte, la documentazione d’archivio e il patrimonio bibliografico in collaborazione con gli uffici statali competenti e prestigiosi istituti, la nuova apertura verso il mondo della scuola saranno gli argomenti presentati nel corso della giornata, che si concluderà con considerazioni finali sui temi trattati".

Ad aprire i lavori saranno: l’avvocato Francesco Venturi, presidente Opera del Duomo di Orvieto, monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi di Orvieto - Todi e l'onorevole Gianpiero Bocci, sottosegretario al Ministero dell'Interno. La relazione introduttiva delle attività dell’Opsm sarà presentata dal presidente, Francesco Venturi, prima di lasciare spazio al professor Vittorio Franchetti Pardo dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma che approfondirà il tema delle "Nuove acquisizioni sulla storia architettonica del Duomo di Orvieto".

"Il Duomo di Orvieto: restauro e conservazione" è il titolo del focus tenuto dall’arch. Maurizio Damiani della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria che ha curato lo straordinario restauro dei mosaici della facciata della Cattedrale. All’arch. Gisella Capponi, dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro è affidato il compito di chiudere la sessione della mattina con l’approfondimento su "Progetti e restauri: il contributo dell’Istituto".

Il convegno riprenderà alle ore 15.30 con l'analisi di Giulia Pompa e Martina Pavan, della Ma.Co.Rè snc, su "Il restauro dei mosaici della facciata". Dall’esterno del Duomo si passerà ad esaminare il pregevole lavoro del "restauro dell’organo" che approfondirà lo stesso organaro, Alessandro Giacobazzi, dell’omonima ditta modenese. "Dieci anni di meraviglie: il Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto" è la sintesi scelta dalla dottoressa Alessandra Cannistrà dell’Opera del Duomo, per coinvolgere gli ospiti nella scoperta dei tesori del Museo Modo.

"La donazione Emilio Greco" sarà l’argomento che affronterà la dottoressa Antonella Greco, dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, sulla nuova donazione all’Opera del Duomo di bozzetti tra bassorilievi e sculture di Emilio Greco. Focus anche su "L’archivio e la biblioteca", curato dalla dottoressa Laura Andreani dell’Opera del Duomo di Orvieto.

Importante e determinante per il rapporto tra cultura, storia e giovani generazioni sarà l’ultimo intervento proposto dalla professoressa Caterina Leonardi dal titolo "Guardando al futuro: il rapporto con il mondo della scuola". La dottoressa Leonardi, consigliere dell’Opsm, ha dato vita ad un laboratorio sul Duomo di Orvieto che in questi anni ha coinvolto con risultati decisamente positivi le scuole del comprensorio orvietano e non solo.

Le considerazioni finali del convegno stanno affidate alla dottoressa Caterina Bon Valsassina, Direttore Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, alla dottoressa Marica Mercalli, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, e al dottor Mario Squadroni, Direttore della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche. A coordinare la giornata sarà il professor Giuseppe Maria Della Fina.

Nell’ambito del convegno, inoltre, sabato 1 ottobre dalle ore 18,30 nella Cappella di San Brizio in Duomo, si terrà il concerto della Cantoria dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con musiche di Vivaldi - Fauré – Chilcott sotto la direzione del Maestro Massimiliano Tonsini.

 

Per ulteriori informazioni:

0763.342477
www.opsm.it