eventi

L'Unitre inaugura il 26esino anno accademico. Recital al Palazzo Comunale

martedì 20 settembre 2016
L'Unitre inaugura il 26esino anno accademico. Recital al Palazzo Comunale

L'Unitre - Università delle Tre Età di Orvieto avvierà il nuovo Anno Accademico 2016/2017 domenica 25 settembre, alle ore 16:30, presso la Sala Unità d’Italia del Palazzo Comunale. Il Presidente Riccardo Cambri ed il Consiglio Direttivo ritroveranno tutti i soci e i simpatizzanti dell’associazione orvietana che, negli ultimi due anni, è cresciuta in termini esponenziali. Come da tradizione, durante la cerimonia di inaugurazione sarà offerto ai presenti un evento culturale.

Quest’anno, in occasione del centenario della scomparsa di Tosti, fra i massimi compositori melodici italiani dell’ottocento, avrà realizzazione il récital: “Le Romanze di Francesco Paolo Tosti e la Poesia di Gabriele D’Annunzio”; sarà presente, eccezionalmente, il baritono Roberto Abbondanza, straordinario cantante lirico che ha calcato le scene dei più importanti teatri del mondo e che interpreterà, accompagnato al pianoforte dal Maestro Riccardo Cambri, alcune suggestive arie da camera; a Guido Barlozzetti il compito di analizzare l’opera di D’Annunzio, autore di nobili poesie che furono proprio musicate da Tosti.

"In tutto il mondo, in questo 2016, viene celebrato il genio melodico di Francesco Paolo Tosti”, precisa in una nota il Presidente Cambri, “compositore che ha contribuito ad unificare culturalmente l’Italia con la sua arte raffinatissima, capace di far vibrare musicalmente poesie e testi di valore. Anche l’Unitre di Orvieto contribuisce alla renaissance tostiana grazie alla presenza di uno specialista del canto lirico da camera come il celeberrimo Roberto Abbondanza; Guido Barlozzetti, poi, saprà illuminare i versi di D’Annunzio con le sue sorprendenti chiavi di lettura. Mi fa piacere annunciare che la bella amicizia fra Unitre e Filarmonica Mancinelli si rinnoverà con la graditissima presenza della Banda Musicale Città di Orvieto, che saprà rendere ancora più solenne l’avvio delle nostre attività".

Ad onorare l’inaugurazione sarà presente il Professor Gustavo Cuccini, Presidente Nazionale Unitre, sempre affettuosamente vicino alla sezione orvietana. Nel frattempo, la segreteria è stata riattivata; per informazioni ed iscrizioni ci si può recare presso la Sede di Palazzo Simoncelli (Piazza del Popolo, 17) nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 10 alle ore 12. L’Unitre si può contattare anche telefonicamente, al numero 0763 342234, e per e-mail a uni3-orvieto@alice.it; sul sito on-line: www.unitreorvieto.it notizie ed aggiornamenti settimanali.