eventi

"Aspettando Altrocioccolato", il commercio equo e solidale fa festa in Piazza Mazzini

lunedì 19 settembre 2016
"Aspettando Altrocioccolato", il commercio equo e solidale fa festa in Piazza Mazzini

Si chiama "Aspettando Altrocioccolato" ed è l'iniziativa promossa da Piano Terra, l'associazione per il commercio equo e solidale di Orvieto in collaborazione  Umbria Equo e Solidale, la rete delle principali organizzazioni di commercio equo e solidale dell'Umbria, in programma a Orvieto per domenica 25 settembre, a partire dalle ore 16 in Largo Mazzini, già ribattezzata Piazzetta del Commercio Equo e Solidale. "Aspettando Altrocioccolato - riferiscono gli organizzatori - è un'appuntamento in vista della manifestazione 'Altrocioccolato', in programma da venerdì 14 a domenica 16 ottobre a Città di Castello, un'anteprima che unirà le due città umbre nel segno della solidarietà e in cui sarà possibile conoscere il mondo del cacao e del cioccolato equo solidale e tante altre esperienze e pratiche dell'economia solidale locale e globale.

 

Di seguito il programma dettagliato dell'evento:

Apertura alle ore 16.30 con un Incontro/Seminario sul Commercio Equo e Solidale, per diffondere e far conoscere le diverse pratiche su scala locale, nazionale e mondiale. All'incontro parteciperanno il Presidente di Umbria Equo e Solidale, Elide Ceccarelli e il coordinatore di Altrocioccolato, Agostino Cefalo, che oltre a presentare in anteprima il programma di Altrocioccolato 2016, illustreranno i progetti e le azioni per un commercio del cacao più giusto e responsabile, seguiranno il Responsabile Commerciale della Coop. Soc. Libero Mondo, Danilo Giusti, che porterà l'esperienza di una delle principali realtà del commercio equo e solidale italiano e il Presidente della Coop. Soc. Monimbo e Coordinatore del Comitato Progetti Altromercato, Michele Stella che ci spiegherà come nasce un progetto di commercio equo e solidale con un produttore. Coordina l'incontro il Responsabile di Piano Terra, Massimo Luciani, che illustrerà anche i risultati dei progetti scuola sviluppati dall'Associazione negli ultimi anni.

Seguirà alle ore 18 il Laboratorio del Cioccolato a cura di Altrocioccolato con la possibilità per grandi e piccini di conoscere e toccare con mano il mondo del cioccolato grazie anche alla presenza del Chocomuseum, una mostra che racconta cosa c'è dietro le barrette di cioccolato, il loro lato buono e quello più oscuro. Il Laboratorio sarà inoltre l'occasione per partecipare alla “Campagna Bocche sporche, coscienze pulite” e arricchire l'album fotografico degli amanti della cioccolata solidale.

Alle 18.45 ci sarà la presentazione del progetto FairTV, Tv di comunità, un progetto promosso dalla Coop. Soc. Monimbò e dall'Associazione Il Pettirosso un viaggio nel mondo della solidarietà, storie e punti di vista di chi promuove e vuole un benessere equo e sostenibile, che scopriremo insieme al coordinatore del progetto, Massimo Carniani e al giornalista e autore di Impronte, reportage di Fair TV, Fabrizio Marcucci. Seguiranno le ormai tradizionali “Degustazioni solidali”, dove sarà possibile provare i prodotti del commercio equo e dell'economia solidale locale. La giornata si concluderà ad alto voltaggio e a basse emissioni con la musica dei Tre Pazzi Avanti, la Folk band maremmana dai ritmi divinatori. L'iniziativa ha il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Orvieto. Si ringrazia inoltre per la collaborazione l'Associazione Il Ginepro e il Collettivo Teatro Animazione per il costante supporto, la Coop. Soc. Il Quadrifoglio per la partecipazione dei migranti ospiti della Comunità di Monterubiaglio, il Comitato di Quartiere San Giovenale, Vola Service e il Cesvol".

Al fine di consentire lo svolgimento dell’iniziativa, il Settore Vigilanza del Comune ha disposto divieto assoluto di transito e sosta in Largo Mazzini dalle ore 08.00 di sabato 24 settembre fino alle ore 24.00 di domenica 25 settembre. Il servizio Segnaletica Stradale è incaricato della installazione dei divieti assoluti di sosta con rimozione veicoli mentre il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.

Per ulteriori informazioni

0763.343595 - 347.1454728 - 329.2534018

bottega.pianoterra@gmail.com - info@piano-terra.eu

www.piano-terra.eu - www.altrocioccolato.it

Commenta su Facebook

Accadeva il 11 dicembre

"ValorePaese". Immobili in concessione, con la promessa di rinascita

Pronta la prima area di sgambatura per cani, già previste altre due

Cena degli Auguri di Natale ed assemblea generale per l'Unitre

Vetrya Orvieto Basket d'autorità in casa della capolista

"Questa nostra Italia". In tanti a Orvieto per l'ultimo libro di Corrado Augias

Pulcinella

Orvieto FC, la prima squadra ritorna in vetta. Momento magico per la società

Orvieto Comune Europeo dello Sport 2017, la tribuna dello Stadio ha il tetto bucato

Quella faccenda lunga della "Settimana Corta"

Comitato Pendolari Roma-Firenze: "Delusi dall'assessore Chianella"

L'Orvietana mette paura alla capolista

In Via Vecchietti torna il Mercatino di Natale della Solidarietà

Pagamento mensa e trasporti, il bollettino arriva a casa

Torna "Valner.In.A.Box", il regalo che non dimentica l'Umbria post sisma

"Campioni in Cattedra" con il Coni, Alessio Foconi alla Scuola Primaria "Barzini"

Gli studenti dell'Istituto Comprensivo a "Mezzogiorno in famiglia"

Televisori sintonizzati su Raitre, Orvieto in onda su "Geo&Geo"

Assemblea regionale di "Potere al Popolo Umbria"

XXV Convegno Internazionale di Studi su Storia e Archeologia dell'Etruria

Prestiti "ad occhi chiusi" in biblioteca per un invito alla lettura a sorpresa

Guasto meccanico all'ascensore del sottopasso ferroviario

In 350 sulla Rupe per la tre giorni di "Orvieto Tango Winter"

Consulta per il sociale e Consulta giovani al Villaggio di Natale con la mostra di pittura

Medaglia d'Oro alla Protezione Civile, sede umbra collegata per la cerimonia

Raffiche di vento e pioggia, si moltiplicano gli interventi dei Vigili del Fuoco

Giornata di studio all'Unitus, Lazio terreno fertile per il futuro