eventi

"Aspettando Altrocioccolato", il commercio equo e solidale fa festa in Piazza Mazzini

lunedì 19 settembre 2016
"Aspettando Altrocioccolato", il commercio equo e solidale fa festa in Piazza Mazzini

Si chiama "Aspettando Altrocioccolato" ed è l'iniziativa promossa da Piano Terra, l'associazione per il commercio equo e solidale di Orvieto in collaborazione  Umbria Equo e Solidale, la rete delle principali organizzazioni di commercio equo e solidale dell'Umbria, in programma a Orvieto per domenica 25 settembre, a partire dalle ore 16 in Largo Mazzini, già ribattezzata Piazzetta del Commercio Equo e Solidale. "Aspettando Altrocioccolato - riferiscono gli organizzatori - è un'appuntamento in vista della manifestazione 'Altrocioccolato', in programma da venerdì 14 a domenica 16 ottobre a Città di Castello, un'anteprima che unirà le due città umbre nel segno della solidarietà e in cui sarà possibile conoscere il mondo del cacao e del cioccolato equo solidale e tante altre esperienze e pratiche dell'economia solidale locale e globale.

 

Di seguito il programma dettagliato dell'evento:

Apertura alle ore 16.30 con un Incontro/Seminario sul Commercio Equo e Solidale, per diffondere e far conoscere le diverse pratiche su scala locale, nazionale e mondiale. All'incontro parteciperanno il Presidente di Umbria Equo e Solidale, Elide Ceccarelli e il coordinatore di Altrocioccolato, Agostino Cefalo, che oltre a presentare in anteprima il programma di Altrocioccolato 2016, illustreranno i progetti e le azioni per un commercio del cacao più giusto e responsabile, seguiranno il Responsabile Commerciale della Coop. Soc. Libero Mondo, Danilo Giusti, che porterà l'esperienza di una delle principali realtà del commercio equo e solidale italiano e il Presidente della Coop. Soc. Monimbo e Coordinatore del Comitato Progetti Altromercato, Michele Stella che ci spiegherà come nasce un progetto di commercio equo e solidale con un produttore. Coordina l'incontro il Responsabile di Piano Terra, Massimo Luciani, che illustrerà anche i risultati dei progetti scuola sviluppati dall'Associazione negli ultimi anni.

Seguirà alle ore 18 il Laboratorio del Cioccolato a cura di Altrocioccolato con la possibilità per grandi e piccini di conoscere e toccare con mano il mondo del cioccolato grazie anche alla presenza del Chocomuseum, una mostra che racconta cosa c'è dietro le barrette di cioccolato, il loro lato buono e quello più oscuro. Il Laboratorio sarà inoltre l'occasione per partecipare alla “Campagna Bocche sporche, coscienze pulite” e arricchire l'album fotografico degli amanti della cioccolata solidale.

Alle 18.45 ci sarà la presentazione del progetto FairTV, Tv di comunità, un progetto promosso dalla Coop. Soc. Monimbò e dall'Associazione Il Pettirosso un viaggio nel mondo della solidarietà, storie e punti di vista di chi promuove e vuole un benessere equo e sostenibile, che scopriremo insieme al coordinatore del progetto, Massimo Carniani e al giornalista e autore di Impronte, reportage di Fair TV, Fabrizio Marcucci. Seguiranno le ormai tradizionali “Degustazioni solidali”, dove sarà possibile provare i prodotti del commercio equo e dell'economia solidale locale. La giornata si concluderà ad alto voltaggio e a basse emissioni con la musica dei Tre Pazzi Avanti, la Folk band maremmana dai ritmi divinatori. L'iniziativa ha il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Orvieto. Si ringrazia inoltre per la collaborazione l'Associazione Il Ginepro e il Collettivo Teatro Animazione per il costante supporto, la Coop. Soc. Il Quadrifoglio per la partecipazione dei migranti ospiti della Comunità di Monterubiaglio, il Comitato di Quartiere San Giovenale, Vola Service e il Cesvol".

Al fine di consentire lo svolgimento dell’iniziativa, il Settore Vigilanza del Comune ha disposto divieto assoluto di transito e sosta in Largo Mazzini dalle ore 08.00 di sabato 24 settembre fino alle ore 24.00 di domenica 25 settembre. Il servizio Segnaletica Stradale è incaricato della installazione dei divieti assoluti di sosta con rimozione veicoli mentre il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.

Per ulteriori informazioni

0763.343595 - 347.1454728 - 329.2534018

bottega.pianoterra@gmail.com - info@piano-terra.eu

www.piano-terra.eu - www.altrocioccolato.it